GLI ANNI SPEZZATI regia di Peter Weir

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     9 / 10  29/04/2005 10:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di che reggimento siete

dell'uomo presente alla sua
fragilità

Fratelli
-------------

Questo scriveva Ungaretti nella trincea opposta a quella dei protagonisti, schieramenti opposti ma accomunati dalla stessa spaventosa sensazione di fragilità; il colpo di mano con cui si chiude il film lascia sgomenti e fa riflettere sull'insensatezza del logoramento, quasi da barzelletta, a cui si sottoponevano milioni di ragazzi inconsapevoli.
Forse il miglior film di Weir, sicuramente il più sincero.
quaker  03/10/2006 22:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho visto il film e mi riprometto di farlo al più presto; la tua citazione di Ungaretti è toccante, ma partli di schieramenti opposti, mentre l'Italia nella I guerra mondiale era nello stesso schieramento dell'Inghilterra.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  04/10/2006 10:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a dir la verità è partita con la germania e poi col patto di londra ha cambiato schieramento, tanto per cambiare.
Il film guardalo, è splendido
frine  16/10/2006 00:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo Lot, sia per la precisazione storica che per il giudizio sul film:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  16/10/2006 08:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-) Grazie!
nextam  30/08/2005 20:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi ha molto colpito il tuo commento, intenso e toccante.
parimenti mi ha colpito il giudizio su weir, o meglio, sul film stesso che hai definito "il piu' sincero ". mi puoi dire il perche'?
saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/02/2006 13:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sincero perché preferisco i suoi film australiani, quelli us son belli ma son + costruiti, questo invece è un capolavoro.