GLI ANNI SPEZZATI regia di Peter Weir

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7½ / 10  09/06/2007 11:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella prima parte ho pensato di aver sbagliato dvd, stavo guardando Momenti di gloria con attori diversi? Con Jean Michel Jarre (il Genio della musica elettronica mondiale) al posto dell'altro genio Vangelis? Ho trovato poco collegate le due parti della pellicola: quella atletico sportiva con quella della guerra. I ragazzi vanno alla guerra come a una scampagnata e anche durante la seconda parte ambientata in Egitto sembra di assistere a una versione australiana più raffinata di Vacanze sul Nilo con personaggi di contorno decisamente troppo leggeri. Il film acquista tutto il suo spessore nella terza parte, dove oltre ad assistere alla solita imbecillità dei vertici militari che mandano al macello le persone come se niente fosse, per un puntiglio del giovane Lee che vuole sfidare il destino lasciando a chi è meno veloce di lui il ruolo di porta ordini per andare a combattere si condanna colle sue stesse mani.
L'ho gradito cmq di più dell'ambizioso L'ultima onda sia perchè più scorrevole sia perchè sicuramente ho assistito alla migliore performance di Mel Gibson che guidato dalla sapiente mano di Weir dimostra di saperci fare come attore e a dire il vero qui è simpatico anche il personaggio che interpreta. Monumentale e assolutamente non stonata la colonna sonora di Jarre.