GLI ANNI SPEZZATI regia di Peter Weir

Maniac Cop     9 / 10  13/07/2011 13:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vuoi stare fermo mentre il fuoco divampa? Datti da fare! Ricaccia indietro i Tedeschi!", questo recitava un poster di reclutamento durante la Prima Guerra Mondiale. Ed è così che i 2 atleti Archy Hamilton e Frank Dunne si arruolano, separatamente, anche se il secondo con meno convinzione. Perderanno l'innocenza e tutte le loro speranze giovanili (la velocità nella corsa avrebbe potuto spianare davanti a loro una felice carriera), ben rappresentate dalle gare di corsa e dall'attraversamento in comune del deserto. Infatti, anche le loro qualità non saranno utili nella missione suicida finale. Il solito confronto generazionale presente nelle opere di Weir, con l'ottima interpretazione di Bill Kerr. Più un film su un'amicizia che un film di guerra, benché questa sia presente nella seconda parte, con una ricostruzione (non rigorosa, secondo gli storici), dell'Anzac Day, dove 8.587 uomini dell'esercito australiano e neozelandese persero la vita. Grandiosi e suggestivi gli spazi australiani, e personalmente ho apprezzato gli estratti da Oxygène come accompagnamento delle scene di corsa. Pieno di suspense e altamente drammatico il montaggio alternato finale, che si conclude col celebre fermo immagine che cita la morte del soldato repubblicano spagnolo fotografato da Robert Capa e che appare come il monumento a tutte le vite "spezzate". Significativamente usato come poster per il film.