GLI ANNI SPEZZATI regia di Peter Weir

DogDayAfternoon     7½ / 10  07/06/2014 21:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi son sempre chiesto cosa possa spingere una persona ad andare volontariamente in guerra: forse noi figli dei mass media dove ogni atrocità della guerra è stata rappresentata se non anche abusata ragioniamo in modo diverso, magari una volta quando le informazioni di attualità erano poco accessibili era anche difficile farsi un'idea di cosa volesse dire andare in guerra. Questo film di certo non dipana i miei dubbi, anzi forse li ingrandisce ancora di più specie nell'epilogo finale, che tra l'altro nell'ultimo fotogramma raggiunge l'acme del film.
Un film sicuramente ben riuscito e da vedere, ma che arriva troppo tardi nel vivo della storia, perdendosi forse un po' troppo nelle scene di contorno anche se comunque degne di nota. La parte finale, quella della guerra vera e propria, è infatti la meno convincente e, nonostante la sua brevità, risulta molto più pesante del resto del film; non si entra nel vivo della guerra, ma le uniche immagini sono una massa di sbandati allo sbaraglio mandati a morire nemmeno loro sanno per cosa: in realtà, ripensandoci, forse questa è la rappresentazione più realistica e giusta che si possa fare di una guerra.

Ps: la musica elettronica anni '80 che si sente in alcune scene è assolutamente fuori luogo.