caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  30/08/2006 15:54:27 » Rispondi
Il film che ha reso noto al mondo Peter Weir è questo,una pellicola molto strana che gioca sul mistero sin dalle prime battute.
Weir è bravissimo a ricreare l’atmosfera che si doveva vivere all’epoca dello svolgimento dei fatti,è molto efficace la messa in scena mediante l’ausilio dei paesaggi,delle musiche e dei costumi che immergono lo spettatore in un mondo dove il contrasto tra civilta’ e natura è enorme.
Il regista mette l’accento sullo scontro tra il raffinato mondo borghese delle giovani allieve di una scuola femminile e il mondo circostante fatto di una natura ancora selvaggia e pericolosa.
Hanging Rock affascina e al tempo stesso impaurisce chi lo osserva,come fosse custode di indicibili segreti,le ragazze che scompaiono ne rimangono ammaliate compresa la rigida professoressa.
A Weir non interessa sapere che fine facciano le allieve lasciando allo spettatore la risoluzione che piu’ gradisce,realizzando un’opera che è soprattutto un inno alla bellezza dirompente ed allo stesso tempo inquietante di un paese tutt’ora abbondantemente selvaggio come l’Australia.