RITORNO AL FUTURO regia di Robert Zemeckis

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  19/10/2006 12:14:48 » Rispondi
Una delle migliori saghe avventurose-fantascientifiche.
La storia originale e curata, ci porta in un viaggio fatto nel passato, delicato perché capace di modificare gli eventi futuri ..questa pellicola rileva delle trovate assolutamente geniali, in cui vengono perfettamente miscelate commedia, avventura e fantascienza, con una direzione e gradevolezza nel racconto davvero encomiabile.
Impeccabile la costruzione dei diversi personaggi che ruotano nel racconto, ben caratterizzati ..dai protagonisti Doc (lo scienziato con il suo cane Einstein) e McFly (il giovane amico dello scienziato, incapace di sopportare chiunque osi chiamarlo codardo) ma anche Biff (il bullo del quartiere, tanto forte quanto stupido).
Anche i dialoghi sono ricchi di trovate geniali, con una terminologia sopra le riga (elargita dallo scienziato e non solo), ma anche ironica e pungente, in cui può rilevarsi una sottile presa in giro dell’america degli anni ’50 (per intenderci di Reagan presidente) ..buon ritmo e situazioni paradossali fanno il resto.
Memorabile la scena dell’incontro del protagonista con i sui futuri genitori, così come la trovata del nome Strauss (marca del jeans indossato da McFly), ma anche l’assolo di chitarra quasi al termine del film, troppo avanti perché potesse essere apprezzato dai ragazzi dell’epoca ..ma queste sono solo alcune delle geniali trovate che la narrazione porta con se.
Davvero impareggiabile la coppia Michael J. Fox–Christopher Lloyd, in stato di grazia ..perfetta la direzione del regista Robert Zemeckis.
Indubbiamente il miglio film della trilogia, per l’originalità della trama ma non solo ..imperdibile!