RITORNO AL FUTURO regia di Robert Zemeckis

Ciumi     7½ / 10  26/08/2009 18:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanti di noi ascoltando la storia del primo incontro dei propri genitori, se lo sono figurato, e si sono immaginati, con un bel po’ d’imbarazzo, quanto tutto doveva apparire a quei tempi stucchevolmente mieloso e ridicolo.
Se poi si s’avesse la sfortuna di salire su una sportiva macchina del tempo, viaggiare nel passato sino a quell’avvenimento, partecipare in prima persona a tale situazione tanto da entrare a far parte d’un triangolo amoroso col papà e la mamma, finire addirittura per suonare la loro canzone durante il loro primo ballo… accidenti, sarebbe un vero e proprio incubo!

Rimane senza dubbio (a patto d’avere l’accortezza di sorvolare sulle varie incongruenze che una storia del genere obbligatoriamente deve presentare) uno dei migliori film per ragazzi mai usciti. Per l’ironia, per l’invenzioni divertenti, per il ritmo, per la volontà d’esplorare, attraverso il veicolo della fantasia, molti dei problemi e dei desideri che caratterizzano il periodo forse più delicato della nostra vita.