PAURA DENTRO regia di Lorenzo Bianchini

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  16/01/2014 11:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che in Italia i registi horror si siano estinti misteriosamente come i dinosauri. Semplicemente l'assurdo ostracismo nei confronti del genere voluto da produttori e distributori ha costretti i poveri tapini in un limbo al quale è davvero difficile sfuggire. "Paura Dentro" vi riesce, trattasi di cortometraggio firmato Lorenzo Bianchini, non certo uno di primo pelo, tra l'altro osannato dai pochi fortunati che hanno potuto vedere il suo ultimo film intitolato "Oltre il guado".
Accontentiamoci quindi di questo lavoro girato con pochi mezzi ma parecchie idee, nonostante una trama ridotta all'osso in cui una ragazza (Annalisa Gaudio, cugina del regista) viene inseguita all'interno di un bosco da una figura inquietante.
Ottimo l'utilizzo del sonoro come notevole è la regia di Bianchini che affascina mediante aderenze espressioniste, ben sostenuto dall'utilizzo preponderante ed intelligente del bianco e nero.
Senza scene sanguinose o sbalzi di volume improvvisi il regista friulano propone un esorcismo radicale delle nostre paure più personali e inconsce.
I limiti stanno giusto nelle ristrettezze economiche, fattore che non impedisce alle indubbie capacità di spiccare ugualmente.