BRICK - DOSE MORTALE regia di Rian Johnson

Crimson     6½ / 10  30/12/2007 03:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante il film sia ambientato in ambiente studentesco non si avverte il minimo sentore di aule e libri: c'è solo un puzzle di personaggi e indizi tramite cui Brendan intende cercare di far luce sulla sorte della propria ex, l'unica in grado di animare il suo mondo.
Rompicapo ben strutturato, che tende esageratamente a spiazzare con colpi di scena a effetto soprattutto nella roboante parte finale, questo thriller non è comunque affatto male. Ciò che più tiene sulle spine è il progressivo inserimento del protagonista nel 'giro' e il fatto che prudentemente e intelligentemente calcoli ogni sua mossa alla perfezione scoprendo il meno possibile le carte che ha in mano.
Distaccato e intrepido, l'occhialuto Brendan, col suo fare sbarazzino e le mani sempre nelle tasche della giacca, è un protagonista certo atipico e piacevolmente indovinato.
Altri personaggi mancano invece del dovuto spessore, come il 'perno' (Lukas Haas, il ragazzino cresciuto di 'witness' con le sue orecchie gommose) o il fedele 'Watson' di turno.
Un altro difetto è l'eccessiva lentezza, a tratti davvero da paura, specie all'inizio. Ciò non alimenta suspense, al contrario, nel mio caso l'ha smorzata, e non è un particolare di poco conto.