BRICK - DOSE MORTALE regia di Rian Johnson

The Gaunt     6½ / 10  02/09/2015 21:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'operazione è interessante: in un contesto scolastico moderno che può far immaginare ad un teen movie, si sviluppa una storia che ha tutti i canoni del noir classico. Ogni personaggio che la compone rappresenta un archetipo delle figure presenti nei film anni quaranta e nei romanzi di Hammett, tanto per fare un esempio. La storia quindi è piuttosto complessa e dall'intreccio stratificato. I personaggi sono controversi ed ambigui, manipolati e manipolatori, la sensazione di una redenzione che non avverrà mai. L'esperimento nelle intenzioni è notevole ed anche piuttosto ambizioso, solo che l'adeguamento degli archetipi alla realtà attuale non risulta sempre efficace, a volte con risultati un po' fuori misura (il The Pin di Haas), altri prigionieri di un certo schematismo di base. Se ci mettiamo anche qualche lacuna di sceneggiatura ecco che il risultato è meno riuscito del previsto, anche per colpa probabilmente di un budget molto risicato. Bravo comunque Gordon Levitt.