GLI OCCHI DEL TESTIMONE regia di Anthony Waller

BlueBlaster     7 / 10  17/03/2014 02:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller poco famoso ma niente male per via di una generale ambiguità di stile e generi...ricorda parecchio il Cinema di genere di Brian De Palma, specie per l'inizio del film nel film, con tutto il voyeurismo tipico del famoso regista ed una regia particolare.
Durante il corso della pellicola si toccano diversi generi a partire appunto dal thriller per poi toccare delle venature horror ma anche, e questo rende vagamente grottesco il film nel suo insieme, ironico e poliziesco...
Questa mistura tra serio e leggero rende il tutto frizzante e mai noioso oltre che originale...la regia è particolarmente caparbia e "pretenziosa" nel volere osare inquadrature e montaggi fuori dal comune e che provano una certa classe del regista.
Un altra cosa che amplifica la stranezza del film sono quelle musiche che fanno il verso ad Hitchcock alternando momenti in cui sono adatte ad una atmosfera tesa e morbosa ad altre situazioni in cui rendono il tutto surreale e tragicomico!
E' un B-movie ed il cast non fa certo impazzire (il doppiaggio poi è piuttosto misero a mio gusto) ma allo stesso modo funziona quel che basta perché il film non sia inguardabile, anzi un paio di attori tipo la protagonista ed uno degli antagonisti fanno la loro bella figura.
La sceneggiatura non è certo priva di difetti e mescola ottime idee a dei risvolti più banali o che a tratti esagerano o si ingarbugliano.
La tensione non manca così come qualche scena bella forte, le atmosfere e pure il ritmo...
In definitiva un filmetto che non annoia ma che anzi intriga piacevolmente e che meriterebbe una visione anche solo per il strano modo di porsi.
ferzbox  17/03/2014 02:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi manca..e mi incuriosisce un bel pò...
Ho visto il tuo 7 e il 7 e mezzo di Monkeyisland e l'ho messo subito in lista ;-)
MonkeyIsland  17/03/2014 02:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo averlo rivisto più volte questo filmetto penso d'aver intuito che le super zoomate nei momenti clou siano una parodia verso il genere
BlueBlaster  17/03/2014 02:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si...è decisamente una parodia verso il genere, solo che a differenza delle classiche parodie riesce anche ad essere serio e morboso a sufficienza e a creare un bel pò di tensione...specie appena lei vede IL FATTO
BlueBlaster  17/03/2014 02:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh me l'ha consigliato proprio Monkeyisland...molto diverso dai thriller a cui siamo abituati.