caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI OCCHI DEL TESTIMONE regia di Anthony Waller

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     4½ / 10  26/05/2014 17:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

In questo caso,considerando i commenti sottostanti,sono costretto a fare il bastian contrario; ebbene si,perchè a me questo film non è piaciuto neanche un pò.
Mi sono divertito a leggere alcune opinioni di altri utenti(alcune di amici),e sinceramente sono rimasto un tantino sorpreso; non credevo di trovare un riscontro così positivo.
Tra le tante cose che ho letto c'è in primis l'elogio riguardo al mix di generi.
Sinceramente la formula adottata non l'ho trovata così accattivante,anzi è stato proprio questo gran minestrone confusionario a non piacermi,oltre ad altre cosette che ho reputato piuttosto sciocchine.
Ovviamente il mio è un giudizio personalissimo,ma sono rimasto piuttosto indifferente allo stile di questa pellicola.
Prima di tutto non lo si può definire un thriller,perchè a parte i primi venti minuti,di thriller ha ben poco; caso mai è una commedia Thriller....ma nemmeno,perchè il film non si presenta nemmeno come tale...è un'ibrido strano,senza stile e senza identità; senza escludere il fatto che ad un certo punto sembra voler prendere a braccietto una strada "Noir" decisamente forzata a causa di un'identità non molto chiara.
La protagonista muta era forse l'unica cosa interessante,dato che l'interpretazione di Marina Sudina era pressochè perfetta; bravissima nel rendere debole e indifesa la protagonista della storia,però il resto dei personaggi non mi dicevano assolutamente nulla.
La sorella con il ragazzo dovevano,in teoria,rappresentare l'elemento ironico,ma sinceramente mi risultavano solo stupidi(poi non parliamo di lui...una stupidità forzatissima,studiata malissimo...talmente male da farlo risultare antipatico anzichè divertente),in secondo luogo non ho ben capito per quale motivo la sceneggiatura parte in modo intrigante per poi diventare estremamente dispersiva e priva di continuo coinvolgimento.
Ma che diavolo di senso aveva trasformarlo in una storia di spionaggio con una serie di personaggi che sembravano usciti dalla pantera rosa?
Il poliziotto sotto copertura non aveva alcuna presa su di me,anzi mi urtava e non poco,dato che la sua introduzione ha portato soltanto a smorzare l'elemento investigativo legato alla prostituta per dedicarsi a quella stupidaggine del "Carnefice".
Ma come?!(dico a te regista),tu mi introduci un'omicidio cruento come quello iniziale,con una fuga della protagonista anche abbastanza funzionale(ma non perfetto,troppi giochi di coincidenze ripetitivi che banalizzavano un pò),per poi cambiare strada in questo modo?
Eppure è strano...ad alcuni sembra sia piaciuta questa cosa...bhà....a me ha solo dato fastidio e parecchio,considerando che il tutto era farcito da una miriade di banalità inutili.
Non sono affatto contrario ai mix di generi,ma devono essere fatti bene...."L'armata delle tenebre" ad esempio era perfetto; mischiava horror,fantasy e comicità in modo sorprendente; tutto era amalgamato con perfetto equilibrio,ma qui pare di stare su un'altalena....
La scena finale della finta uccisione di Billy era molto inverosimile,oltre che scontatissima(si capiva subito che era una finzione,dato che il tutto si svolgeva in un set cinematografico),ma al di là di questo è assolutamente impossibile preparare una cosa del genere in quel breve lasso di tempo; ci vogliono almeno 30 minuti buoni per per piazzare le sacche di sangue su un corpo e detonarle con il comando a distanza...non si può fare alla bene in meglio(e questa quindi è già un'idiozia)...
L'nvasione nella stanza di Billy era piena di stupidaggini....lo scagnozzo cattivone riesce ad entrare centrando perfettamente le viti del catenaccio dall'altra parte della porta?...si certo,ed io sono Babbo Natale....non riescono a sfondare la porta del bagno,ma la porta di casa si(però è talmente delicata che con un coltello da cucina la passano da parte a parte....l'aggressore casca nella vasca da bagno rimanendo fulminato ed intanto l'altro resta calmo nell'altra stanza senza fare nulla....
Ma poi un'altra cosa; quando è stata chiamata la polizia all'inizio del film(che non credevano a Billy),ma per quale cacchio di motivo non hanno chiesto della ragazza uccisa; se era finzione sarebbe dovuta essere viva giusto?...embè non la chiamano?!?....più prova di quella...non potevano nemmeno chiamare un'impostore,dato che Billy l'aveva vista in faccia....ma il sangue sul muro?!...dai su,è pieno di cazzatè.....
Ma che vi devo dire....a me è saputo proprio anonimo;sono rimasto con la faccia da pesce lesso quando è terminato.
Scusate la parolaccia,ma a me non ha detto assolutamente un cazzò....
Sarà che non l'ho capito...può succedere....ma per me è bocciatissimo....
MonkeyIsland  26/05/2014 21:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha una scrittura molto leggera e va visto in quest'ottica senza stare a cercare il pelo nell'uovo tutto qui, essendo una commedia thriller (molto più commedia comunque) è piuttosto insolito e prenderlo sul serio è quasi un eresia e va considerato che è costato un nulla il film (sono tutti sconosciuti gli attori).

Poi de gustibus io preferisco queste pellicole grezze e anche difettose a un qualunque film fatto copia carbone sui supereroi o blockubster visto in 3d all'imax
ferzbox  27/05/2014 01:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si,lascia stare i blockbuster,quelli sono un'altra storia....riguardo al prendere sul serio hai senz'altro ragione,ma qui non si tratta tanto di prenderlo sul serio...qui si tratta che ci sono delle incongruenze inaccettabili,anche per un film leggero....
Un film può essere leggero quanto ti pare Monkey,ma non deve presentare situazioni assurde...e poi a me è saputo piuttosto ridicolo...ma come dici tu...de gustibus ;-)
ferzbox  27/05/2014 01:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi per me,dare un 6 e mezzo ad un blockbuster significa distruggerlo....questo tanto per farti capire...e ad ogni modo,proprio perchè questo film non si presenta come tale(per quanto low budget),non dovrebbe cadere in certi errori...