AURORA regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     10 / 10  31/03/2010 21:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non dare 10 a questo autentico Capolavoro di Murnau? Nonostante sia un film del 1927, è una storia incredibilmente universale ed attuale. E' la canzone di due esseri umani, ecco perché il marito e la moglie non hanno nomi precisi, ma generici. E' una storia che si ripete ovunque in qualsiasi tempo, perché è il dramma ed al contempo la gioia dell'Amore. Se Nosferatu era una sinfonia d'orrore, Aurora è la sinfonia d'amore, la rinascita dell'amore. E come l'Amore questo film ha varie facce che si alternano: spensieratezza, tragedia, commedia, tragedia, gioia ritrovata. E' la storia di un uomo e una donna che ritrovano il loro Amore, è la rinascita di un Amore che rischierebbe di perire nel tragico finale, ma il pessimismo radicale di Murnau trova qui uno sblocco. Murnau inverte gli opposti di Nosferatu, ed è tramite la morte che si ritrova la vita. Io gli preferisco Nosferatu per ragioni personalissime, però sono entrambi capolavori assoluti del cinema muto.
Sono film che nonostante l'età non pesano mai, perché sono di una semplicità, di un'essenzialità incredibile quanto profonda e non si corre il rischio di annoiarsi(non è un film tecnico per tecnici, tipo quelli di Ejzenstein: parliamo di cinema per tutti). Se amate il cinema, non potete tassativamente perdervelo. Se invece siete abitutati ai soliti film d'azione ultra-moderni con effetti speciali a bizzeffe e le solite battutacce ad effetto, beh, lasciate perdere questo film: lo troverete noioso e passato. Ma le vere opere d'arte non sbiadiscono nel tempo e questo è uno di quei casi: intramontabile. Il miglior film d'Amore? Difficile a dirsi. Ma il miglior film sull'Amore lo è.