LA DOPPIA VITA DI VERONICA regia di Krzysztof Kieslowski

KANE     7 / 10  10/10/2005 09:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace da morire fare il guasta feste o il rovina media, ma non riesco a dare un voto così pieno a questo film.
indubbiamente il film è fatto bene, dalla regia, fotografia, scenografia, e sopratutto recitazione (Irène Jacob è davvero brava) e collona sonora sono ad altissimi livelli.
rimane l'amaro in bocca per il modo in cui la storia viene raccontata, che lascia due interpretazioni: una piega per la poesia, l'altra più semplicemente, non da scampo a ottimi(da dieci) giudizi.
credo che il film non sia migliore di molti del decalogo e trovo che nel raccontare per immagini la storia delle due veroniche, il regista si sia fatto prendere un po troppo la mano da un astrattismo che a volte riesce a rendere magico un film e a volte (come credo in questo caso) risulti eccessivo vanificando un progetto eccelso.
il rapporto interno, personale , intimo delle due veroniche non è mai "spiegato" o quanto meno evidenziato, la figura del marionettista, indubbiamente romantica e simbolica, lascia a desiderare per la banalità degli interventi all'interno della trama.
in conclusione, credo che Kieslowski abbia calcato un pò troppo, abbia tralasciato, in nome del raccontare a tutti i costi in maniera originale, parti importanti della sceneggiatura che avrebbo contribuito ad un racconto, se vogliamo, più lineare ma sicuramente non meno poetico o bello.
spero di non essere linciato dai tanti amanti di questo film, che cmq rimane un gran bel film da vedere a tutti i costi!
viagem  10/10/2005 09:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io....ti perdono! (cit.)
Sei stato molto lucido nelle tue motivazioni, meriti di sopravvivere.
KANE  10/10/2005 10:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie........pfiuuuu, e uno è andato! :)
Requiem  10/10/2005 09:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono sostanzialmente d'accordo.
KANE  24/02/2006 18:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)