LA DOPPIA VITA DI VERONICA regia di Krzysztof Kieslowski

jack_torrence     10 / 10  12/10/2010 21:13:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film per me è IL Cinema.

Il più affascinante capolavoro di Kieslowski trasmette la percezione fisica che esista dell'altro oltre la materia, lavorando per mezzo di filtri (oro e verde), superfici riflettenti, riverberi, momenti trasognati, una musica sublime, e un generale incantamento (che non esclude le brutture del mondo: attentati, false testimonianze, esibizionismo).

Tutti sperimentiamo la sensazione di sofferenza - in momenti di raccoglimento, di contemplazione; di ispirazione, di solitudine - che scaturisce dall'impossibilità di condividere con altri la nostra interiorità più profonda.
L'amore dona l'illusione di superare questa intima solitudine; e in certi momenti l'amore riesce in questo miracolo.
Se non sempre c'è l'amore, o può riuscirvi, permane la speranza.
Ed è questa speranza che il film trasmette.

Le due Veroniche sono ragazze ingenue; che vivono di sensibilità e hanno bisogno di filtri per non essere turbate dalla crudezza del reale.
Il mondo ovattato in cui vivono perciò è simile a una campana di vetro.
Tanti davvero i vetri in questo film.
Nel magnifico finale, Veronique abbassa il finestrino, e tocca una ruvida corteccia.
Il finale mi trasmette la sensazione di un implicito bisogno di concretezza, alla fine raggiunto.

"Il traguardo è quello di catturare ciò che è dentro di noi, ma non c'è modo di filmarlo. Il regno delle supersitizioni, delle predizioni, dei presentimenti, dell'intuizzione, dei sogni, fa parte della vita più profonda dell'essere umano, ed è la cosa più difficile da filmare. Sebbene sappia quanto sia difficile, tento ostinatamente di avvicinarmi a questo mondo" (K. Kieslowski).
A mio avviso ci è riuscito: e meglio di chiunque altro.