LA VOGLIA MATTA regia di Luciano Salce

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  16/12/2014 17:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tognazzi in Salce ha trovato un autore in grado di ripulirlo dalle macchiette che gli han appioppato per un decennio, gli ha fatto fare quel salto che Tognazzi aspirava e che lo ha separato a malincuore da Vianello.
Dopo 'Il federale' assume 2 parti figlie del boom economico, il quarantenne in crisi ormonale quanto esistenziale finisce per prendersi una cotta per un'adolescente tanto da mettersi in competizione con gli aitanti giovanotti e rovinarsi dinanzi a loro, nel successivo sempre con Salce, assieme ad Emmanuelle Riva (in trasferta italiana) rappresenta l'insoddisfazione coniugale di un rapporto trito e ritrito.
Affianco a lui Salce sceglie una giovanissima Catherine Spaak che a tratti non disdegna rubare la scena al protagonista, è il trampolino per farsi arruolare ne 'Il Sorpasso', tornando ad Ugo da qui in poi è il riconosciuto mattatore della commedia in costume con gli altri 4 big nostrani già affermati, anche in ruoli palesemente cameo finisce con l'essere una mina vagante, pensare anche a 'Io la conoscevo bene', pochissimi minuti per bucare lo schermo e vincere il 2° nastro d'argento.