LA CUCCAGNA regia di Luciano Salce

DarkRareMirko     9 / 10  21/09/2011 22:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film perfetto, probabilmente il miglior Salce di sempre, visto che del resto siam nel epriodo (poco prima c'è stato Il bell'Antonio, poi, qualche anno dopo, ci sarà Io la conoscevo bene, altri capolavori) delle bellezza sfruttata e del mondo ignorante (periodo sempritenro, mi verrebbe da dire).

Un'opera opprimente, senza speranza (esclusion fatta per il finale, un pò, ma proprio un pò, ottimista), senza pietà, con ogni attore ognuno meglio dell'altro (ed appare pure Tognazzi, seppur per pochissimo; c'è pure la Bosisio, indicata con un nome in parte erroneo però, che succesisvamente sarà moglie di Fantozzi nei primi due film della serie, non a caso sempre diretti da Salce). Elegantissimo il bianco e nero e perfetta la sceneggiatura (con incontri, tradimenti, sequenze indimenticabili - tipo quella con i carri che sparano missili, similgrottesca), coem i dialoghi.

Di ragazze caste ed oneste come Rossella non penso proprio ne esistano più, e quindi il film potrebbe essere indicato (ironicamente ma non troppo) come un'opera storica.

In aiuto regia c'è Emilio Miraglia, proprio il regista dell'horror La notte che Evelyn uscì dalla tomba.

Salce farà più che altro buoni film e qualche porcata, ma questo La cuccagna mi ha proprio estasiato, trattasi difatti di un'oepra del miglior Ferreri.