caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALLA MIA CARA MAMMA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO regia di Luciano Salce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     7 / 10  05/08/2011 10:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo lavoro dell'accoppiata Salce/Villaggio un anno prima del successo clamoroso di Fantozzi...
Poco conosciuto e dai più dimenticato è un altro di quei film di Salce che andrebbe rivalutato e (ri)scoperto... Impostazione superficiale da commedia amarognola è in realtà un film molto forte (sia per l'epoca, sia rapportato ad oggi) in cui si respira un'atmosfera morbosa e soffocante a tratti anche sgradevole e fastidiosa... Non per nulla ha subito svariati tagli censori al tempo e solo recentemente sul satellitare è passata una versione semi-uncut!

Storia di una madre castrante e un figlio sottomesso e complessato, l'arrivo di una giovane serva bella ma deforme (zoppa) romperà il già labile equilibrio madre/figlio...
Finale clamorosamente tragico che si trasforma in poetico grazie ad un colpo di coda, ingenuo e pure un po' forzato, ma di pura classe...

Notevole la prova della Kedrova, molto bene Villaggio raramente così lontano dal personaggio Fantozziano che segnerà tutta la parte successiva della carriera dell'autore/comico genovese, giovane e sexy la Giorgi, impagabile Faà di Bruno (il DucaConte Semenzana nel Secondo Tragico Fantozzi) che con il suo tic strappa più di qualche sorriso... Brevissimo cameo anche per Jimmy il Fenomeno!

Momenti di rara cattiveria (la parte dei supplì), regia adeguata al caso e cast tutto perfettamente in parte... Film da recuperare possibilmente in versione uncut!