PAPPA E CICCIA regia di Neri Parenti

ferzbox     6½ / 10  20/12/2014 01:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro commediola anni 80 che mi ero dimenticato di commentare.
Nulla di rilevante da dire in realtà; trattasi dell'ennesima commedia a due episodi che prende due icone della comicità come mattatori e inscena situazioni piene di gag ed equivoci.
Il film è molto modesto e senza pretese,ma entrambi gli episodi sono abbastanza divertenti; sia Lino Banfi che Paolo Villaggio svolgono bene il loro ruolo,spalleggiandosi a vicenda e facendo buon uso delle loro peculiarità comiche;forse il secondo episodio è quello più carino.
Tipo di cinema italiano ormai sparito,allora considerato di quart'ordine,oggi rimpianto dolorosamente; non solo per la tipologia di "commedia all'italiana" attualmente cambiata e in costante degrado,ma anche per l'assenza di certi attori/cabarettisti che potevano esistere solo nell'Italia di ieri,quando regnava il rispetto per lo spettacolo e gli spettatori......altro che trash;queste sono state produzioni che nel loro piccolo hanno lasciato comunque una cicatrice.....basti pensare che citando una qualsiasi battutta di questi film,6 persone su 10 si mettono a ridere perchè se la ricordano ancora; qualche ragione ci deve stare....