INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Pasionaria     7½ / 10  27/05/2008 10:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ragazzina vidi al cinema I Predatori, fu COLPO DI FULMINE, così al termine della proiezione dissi agli amici che sarei restata in sala per godermi immediatamente una seconda visione. Da allora ogniqualvolta ascolto il motivetto di Indiana Jones e lo associo a fedora, frusta e bisaccia mi emoziono.

Anche ieri sera, dopo un primo sbandamento per l'incipit anni '50, mi è stato sufficiente vedere rotolare nella polvere il cappello di Indy e la proiezione della sua ombra sullo sportello dell'auto per commuovermi.
Da quella scena mi sono concentrata sull'icona dell'affascinante archeologo, che tanto mi era mancata, e mi sono lasciata condurre attraverso una storia assurda di esplosioni atomiche e formiche rosse divoratrici, d'inseguimenti (classici) sull'orlo di precipizi e la comparsa di alieni da eleganti teschi. Tanto assurda questa storia da ignorarla completamente. Perché non è la storia in sé ad avere una qualche importanza, bensì lo spirito del personaggio e la sua cornice, capaci ancora di emozionare.
Parlo per me naturalmente, posso capire chi ha provato una profonda delusione, forse coltivando un'aspettativa esagerata proprio sulla sceneggiatura.

Si sa, Spielberg ha due ossessioni: i nazisti e gli alieni. Impossibilitato dal tempo ad utilizzare i primi (che però da nemici possedevano assai più spessore dei freddi russi comunisti), si è sfogato con i secondi e, pescando nel torbido della propria cinematografia, ha ecceduto con un finale parossistico.
D'altra parte I Predatori resta l'unico capolavoro della saga, i sequel sono sempre un po' cialtroni rispetto all'originale e di questo quarto episodio forse non si sentiva la necessità. E allora perché produrlo?
Probabilmente Spielberg e Lucas da un lato sentivano il bisogno di omaggiare l'icona di un eroe assurto immediatamente all'olimpo dell'immaginario cinematografico collettivo; invogliati, dall'altro, da un sicuro successo commerciale di un progetto ormai improcrastinabile per limiti di età.

Beh, che dire. A mio parere il primo obiettivo è stato centrato, lo spirito del professor Jones è intonso, grazie soprattutto alla straordinaria bravura di H. Ford, che è riuscito a mantenere intatti la dignità e l'ironia del personaggio fino alla fine, senza cadere nella parodia di se stesso.
Il regista maliziosamente ha saputo sfiorare con sapienti tocchi nostalgici la sensibilità del fan, riproponendo alcune mitiche battute, gesti, sguardi, personaggi. Che dire, ad esempio, del battito accelerato nel momento in cui è inquadrata la foto di Jones senior? Oppure quando Indy dice "Russi, io la odio questa gente" chiaro riferimento ai nazisti de I Predatori o quando Marion, rincontrandolo, con identica espressione dice: "Indiana Jones" e così via fino alla spiritosa inquadratura finale.
La sceneggiatura non ha davvero importanza, in fondo questo quarto episodio racchiude in sé le icone-mito apparse negli altri tre e tutto ciò per la soddisfazione dei fan, forse unicamente per loro.

Anche io, appassionata da sempre del personaggio, sono uscita dal cinema soddisfatta, perché tra emozione e nostalgia mi sono pure divertita, OLE'.
onda  27/05/2008 11:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, questo è un po' legittimare il "vivere di rendita" sui fasti del personaggio.
paul  27/05/2008 15:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sempre la più Stupenda, non c'è che dire. Anche Indiana Jones si sarebbe tirato via il cappello di fronte a questo commento.

Hai azzittito i detrattori di Indy.
Pasionaria  27/05/2008 16:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo difenderò sempre, come tutto ciò che mi regala momenti di pura gioia. Ieri sono tornata ragazzina senza se e senza ma, chissenefrega del resto.

matteoscarface  27/05/2008 16:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai letto nel pensiero, condivido tutto, ma tutto tutto
paul  27/05/2008 16:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viva chi rimane sempre bambino dentro e sa ancora commuoversi e sognare! A me poi è piaciuto anche l'inizio stile American Graffiti.

SOLO  27/05/2008 17:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gardaland....il sogno dei bambini e' andare a Gardaland....ti senti l'eroe in una favola.....(zamm...zamm...!!). Scherzo ovviamente.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  27/05/2008 22:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento.
Anche io mi sono emozionata tantissimo in alcune scene. La battuta :" siamo arrivati al punto in cui la vita smette di prendere e incomincia a togliere" è stata un colpo al cuore.
Solo che nella seconda parte mi sono sentita tradita nelle mie stesse emozioni. Cavolo, io ci sono cresciuta guardando Indy. Il tempio maledetto è stato uno dei primissimi film che ho visto al cinema con papà e ancora ricordo che mi nascondevo dietro di lui nelle scene paurose...
E poi mi ritrovo tutto quel digitale e quel maledetto inseguimento nella giungla e la fine con gli alieni e mi muore l' entusiasmo...

Max78  27/05/2008 22:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè sti benedetti alieni vi fanno così ribaltare dalla sedia?

io sono sempre stato affascinato da questi argomenti e spero di non essere l'unico , e cmq lasciando perdere la fissa di Spielberg sono temi che spesso vengono affrontati
dalla fanta/archeologia che non ha sicuramente prove concrete , ma che continua a nutrire diverse ipotesi legate a misteri del passato + o - credibili.

matteoscarface  28/05/2008 00:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti non è per la questione degli alieni in sè, quella ci sta pure, è probabilmente la rappresentazione troppo finta dell'alieno e del disco volante che non ha convinto, quando invece negli altri Indy rimaneva molto più mistero anche dopo la soluzione finale
Max78  28/05/2008 05:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece sono + convinto che è l'E.T. in se stesso che ha fatto perdere la pazienza a molti utenti, come a dire "ma dai è ridicola sta cosa,pure gli alien adessoi"

concordo con tè però che probabilmente se non avesse mostrato troppo,mantenendo il mistero , non sarebbero piovute tutte queste critiche.
SOLO  28/05/2008 08:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fai un salto in edicola.....sei ti va bene trovi qualche DVD di X-File.....
SOLO  28/05/2008 09:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gia'....l'entusiasmo collassa. Qui han voluto fare in fretta per fare i soldi e far contenta la produzione. Dopo tutti li capisco anche. Dal punto di vista commerciale la strategia e' corretta. Prendi un'icona mitica la strizzi, la condisci all'inverosimile, la rendi appedibile per una miriade di ragazzini(con genitori al seguito) e farai l'incasso....La formula sta dando a loro ragione: VECCHI FANS + MIRIADE di BAMBINI = BEI SOLDONI. In attesa che la macchina commerciale vera e propia entri a pieno regime: GIOCO x PLAY STATION, GADGETS VARI e ASSORTITI, BABY MENU' da McDOLANDS, PUPAZZETTI, GIOCHI in SCATOLA ecc...ecc...ecc...
Max78  28/05/2008 16:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè gli alieni non ti prelevano , ti portano sul loro pianeta e ti formattassero l'hard disk , che magari dimentichi di aver visto Indi ,
ma ti ha pagato qualcuno per fare questo terrorismo psicologico nei confronti dei poveri utenti a cui è piaciuto?
SOLO  28/05/2008 16:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmm.....ma com'e' che il 75% degli utenti si sta chiedendo quanto porti a casa di percentuale sulla vendita dei biglietti ?? io, personalmente, temo una tua parentela diretta con Lucas....ma forse esagero (forse....)
matteoscarface  28/05/2008 00:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai, da quando l'ho visto ci sto ripensando ogni santo giorno e lo amo ancora di più, alcune cose negative vanno ridimensionandosi, anche alla luce della considerazione di Pasionaria
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/05/2008 18:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque ottimissimo commento!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/05/2008 16:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava, ma non posso dire di trovarmi completamente d'accordo...
Max78  27/05/2008 16:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io imputo l' insoddisfazione di molti utenti a 3 fattori fondamentali:

1) La nostalgia canaglia. (per i bei tempi andati)

2) La patina di pessimismo, e l'avversione ormai nota verso i capitoli che seguono una trilogia, viste le numerose delusioni.

3) il digitale ExtraTerrestre (quel mix di effetti speciali e fanta/archeologia spielberghiana che già conosciamo che tanto ha fatto incacchiare il pubblico).

ah dimenticavo il coltello fra i denti ........ ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/05/2008 17:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E soprattutto la sceneggiatura.
Come ho già scritto in risposta al commento di themassy "ciò che non mi è andato giù della sceneggiatura è stata la mancanza di humor e l'assenza di un "avvincente mistero". Il tutto è molto confusionario e non lascia il tempo allo spettatore di metabolizzare gli sviluppi della trama."
SOLO  27/05/2008 17:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Sceneggiatura confusa, poco approfondita che parte bene ma tracima nel rididolo. L'ironia di un tempo e' mutata in comicita' elementare vista e stravista. Troppo fumo a getto continuo e zero sostanza. Indiana Jones si meritava questo ??
2) Le continuazioni di trilogie sono spesso difficili e complessi. Ma talenti mostruosi del calibro di Spielberg&Lucas avevano l'obbligo di superare questi ostacoli e invertire la tendenza delle numerose delusioni passate. Invece, hanno solo dimostrato che tirando troppo la corda questa sempre si spezza....
3) Il coltello tra i denti e' spuntato solo dopo l'apparizione dei marziani che tornavano a casina....prima c'era solo entusiasmo e grande attesa....
Max78  27/05/2008 18:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Bobby e cantace una canzone!

SOLO  28/05/2008 09:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo "...Hanno ucciso l'Uomo Ragno..." me ne verrebbe in mente giusto giusto un'altra.....
Gruppo STAFF, Moderatore priss  27/05/2008 12:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehehe, ora che ho letto questo tuo commento ho deciso che vale la pena di provare... sempre che mi riesca di restare 2 ore su una poltrona!
ti mando un bacio esagerato!
Pasionaria  27/05/2008 16:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Provaci Laura, se ti diverti tu anche l'inquilina va in sollucchero ;)

SOLO  27/05/2008 17:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma Laura/priss e Pasionaria si amano ?....
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/05/2008 17:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio... non lo sapevi?
Da sempre.
SOLO  27/05/2008 17:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no...mannaggia, non lo zapevo...qui nessuno informa nessuno e io faccio la figura del "gandula".
SOLO  27/05/2008 15:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I PREDATORI: CAPOLAVORO di BRIVIDI, MAGIA e EMOZIONI....Qui poca emozione.....ma tanta, tanta nostalgia. Indi ci ha lasciato con questo strazio penoso......Gia' che c'era non poteva farsi dare uno strappo dagli alieni ??....
matteoscarface  27/05/2008 10:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento, complimenti davvero, il migliore che ho letto fino adesso. Condivido quello che hai detto, quando ho visto la foto di Henry mi sono messo a piangere.
Tra i 4 il mio preferito resta sempre il terzo però, questo necessita di una seconda visione
Pasionaria  27/05/2008 15:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, Matteo, un film carico di nostalgia retto benissimo da H. Ford and company, pensa che io mi sono commossa persino quando s'intravede la cassa con l'arca.

Max78  27/05/2008 16:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido pienamente le vostre opinioni, non commuoversi ed emozionarsi a certe situazioni, vuol dire esser entrati in sala già col coltello fra i denti pronti a scannare qualsiasi cosa Spielberg tentasse di regalarci.
paul  27/05/2008 16:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
applausi
SOLO  27/05/2008 17:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
troppo facile vivere di rendita. Non bastano una frusta e un cappello x rivivere la magia.....Cosi' ci riusciva anche Caro Vanzina.....A questo punto siete gia' tutti pronti per il quinto...sesto e settimo capitolo ?....
Pasionaria  27/05/2008 18:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, non bastano frusta e cappello ci vuole ben altro. Tu non l'hai percepito, altri si.
SOLO  28/05/2008 09:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si guarda la pellicola in buona fede e obbiettivita' c'e' ben poco da percepire in tutta la cozzaglia che ti vedi arrivare, cara Passionaria.....Se, invece, la si vede con gli occhi pieni di amore per l'Henry Jones che, secoli fa, si calava nel pozzo delle Anime allora ci si puo' anche affezionare a questo filmetto......Credo che sia solo questione di come porsi, prima che le graziose marmotte, a guardia dell'Area 51, facciano la loro comparsa.....
Pasionaria  28/05/2008 13:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro SOLO, credo di avere seguito il film in buona fede e di essere stata obiettiva, purtroppo ho passato l'età dei facili entusiasmi e delle prese di posizione aprioristiche. E' vero, amo la saga di Indiana e sinceramente sono andata a vedere questo ultimo episodio mal disposta perchè come ho sempre ripetuto le minestre riscaldate non mi sono mai piaciute.
Come farti capire le emozioni e la nostalgia scaturite con estrema naturalezza da questa visione? Può apparire puerile: ad esempio, quando il ragazzo lancia ad Indy il serpente per salvarlo dalle sabbie mobili, beh, ho riso divertita ripensando alla sua fobia dei rettili, mi sono divertita perchè l'espressione di Ford in quel preciso momento è stata proprio quella che mi aspettavo, precisa, precisa.
Al di là della storia, che ammetto si sostiene su una debole sceneggiatura, c'è tutto un mondo intorno all'avventura iniziata con i Predatori, intorno ai suoi personaggi, alle sue peculiarità. Questo mondo non è stato disatteso, anzi. Probabilmente S. e L. hanno ecceduto nella storia, infilandoci un po' di tutto, d'altronde anche la trilogia originaria spazia con la fantasia, situazioni inverosimili ce ne sono a iosa, forse presentate con maggiore cura e meno rozzamente come in questo ultimo. Come ho già scritto nel mio commento, ho dato davvero poca importanza alla storia.

Spero di essermi spiegata meglio e che tu incominci a comprendere ciò che ho voluto esprimere con il mio giudizio al film, non voglio convincerti del contrario, io capisco perchè a te il film non sia piaciuto e perchè lo consideri un mero investimento commerciale. Sarà anche così, non lo metto in dubbio, ma per me c'è molto di più.
Ciao da Pasionaria ( non passionaria)
SOLO  28/05/2008 15:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo discreto iniziale commento e' maturato in un'ottima ed esaustiva risposta. Merci.
Max78  28/05/2008 16:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto? è arrivato Mereghetti!
SOLO  28/05/2008 16:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Max78 .... era discreto, un tantino forse anche fanatico, con una punta di leziosita'. Quest'ultima tramontata di recente.
SOLO  28/05/2008 16:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.....meglio spiegarsi e motivare il sostantivo "FANATICO", forse.....
Ma essere pienamente soddisfatti di un film, dopo che si ha dato poca importanza alla storia, si sono riscontrate debolezze strutturali nella sceneggiatura e si ha ammesso l'eccedere dei contenuti pregni di un po' di tutto.....credo che possa avvicinarsi al FANATISMO puro. Caratteristica anche talvolta positiva, se limitata alla passione genuina verso i film e all'amore per i suoi miti immortali. Saluti.
SOLO  27/05/2008 18:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'essere un fan accanito e devoto dovrebbe portare anche ad essere altrettanto esigente.....Il giudizio negativo non vuole certo smontare o indebolire la figura di Indiana, ma solo criticare la missione semi/fallita da parte della coppia Spielberg/Lucas. L'han fatta troppo facile e leggera. Il professore Henry Jones meritava ben altro, vista l'uscita di scena col cappello.
matteoscarface  27/05/2008 16:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto! così hanno fatto molti purtroppo
matteoscarface  27/05/2008 16:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero anche a me, ma soprattutto la foto di Henry (prima Marcus, poi papà), l'ombra di Indy che si mette il cappello e la battuta "russi" mi hanno provocato un colpo al cuore.
C'è qualcosa di molto forte che mi lega a questo personaggio, forse perchè mi ricorda il mio papà

SOLO  27/05/2008 17:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vista dell'Arca e' stata un brivido assoluto. Commozione vera. L'unico lampo di nostalgia. Il resto mi e' sembrato un po' troppo tirato e poco approfondito. Una volta i misteri millenari si risolvevano a fatica (vedi pozzo delle anime....) ora si risolvono in 5 minuti, a mani basse. Troppo facile per appassionare e chiudere in bellezza.