INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Lord_Trashone     6½ / 10  20/07/2008 12:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire sul ritorno di Indiana?
Sicuramente che il film non fa certamente parte di quello stile avventura/archeologia/fantastico/spirituale che aveva impregnato tutti i film precedenti a questo.
Partiamo dalle noti dolenti: inserire gli alieni in questo film vuol dire rovinarlo, estraniarlo dalla sua anima che non ha nulla a che vedere con il fantascientifico, e questo la rendeva veramente diversa da tutto il resto. Era sana avventura, non questa roba qua.
Il finale ha abbassato di molto il mio voto, mi ha letteralmente deluso vedere questo finale stile Incontri ravvicinati.
Alcuni personaggi, vedi la scienziata Russa Spaiko, sono veramente poco caratterizzati e al massimo servono da contorno al film.
Punti positivi: Harrison Ford è Indiana Jones e basta la sua figura e le sue movenze per farci rivivere la leggenda dell'archeologo più famoso del mondo. Il figlio è un inserimento gradito e ben costruito: sia nel suo atteggiamento, sia nella sua caratterizzazione, il classico bullo anni 60 stile Marlon Brando.
Il professor Oaxley (si scrive cosi?) è un personaggio diverso, ottimamente recitato da John Hurt.
La scena della casa "test atomico" è molto divertente e anche quella della cassa magnetizzata.
Fino a 3/4 del film si riesce a godere di una pellicola ben fatta, divertente, molto "Indiana Jones", ma verso la fine si tinge di ridicolo con artefatti improbabili e con una storia ce comincia a piegare verso l'assurdo, il paranormale spicciolo e (purtroppo) addirittura gli alieni.
Una mia grande paura prima di andare a vedere questo film era proprio questa "speriamo che Spielberg non inserisca qualcosa suli alieni", e invece...
Il film mi è piaciuto ma avrei preferito fosse stata diversa la parte finale.
Indy comunque è sempre Indy...