INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

TheGame     4 / 10  02/08/2008 12:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni e anni di attesa, il ritorno di indiana jones al cinema è un momento raro nella storia del cinema, è il ritorno di uno dei personaggi + amati in assoluto, all'appello non ci saranno solo le "nuove leve" che ancora conoscono poco l'archeologo di casa Lucas, ma soprattutto a far capolino in sala c sarà la vecchia guardia, quelli duri da convincere, che hanno ancora ben in mente i primi tre capitoli! Inizia il film e i primi trenta minuti sono realmente fantastici pregni di malinconia, ma anche di novità! Visivamente diversissimo, soprattutto x ambientazione, ma al tempo stesso il tutto sembra familiare, dove sagaci autocitazioni dei precedenti episodi si mischiano alla cgi che aiuta nel realizzare scene forse azzardate, ma in pieno stile indiana Jones! Poi tutto tracolla, scricchiola, cede e il pubblico comincia ad aprire gli occhi e a sentire il solito odoraccio di operazione commerciale! È dura farsi prendere dall'interesse da un plot banale e insipido come quello proposto dall'accoppiata luc(r)as-spielberg, ed è ecco dunque che l'action e cgi cominciano a prendere spazio, troppo spazio e tra bambinate, scopiazzature varie e giostre stile gardaland, ecco che accade l'impensabile: il mito crolla! Sceneggiatura a parte, da mettere in croce la scelta scenografica, mai cosi irrealistica! Ford se la cava, Le Beouf lo si accetta, la Blanchet incredibilmente inutile e fuori ruolo! A stesura della sceneggiatura Lucas disse: questo indiana Jones sarà come star wars episodio 1....ora capisco cosa intendesse!