INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

carsit     5½ / 10  04/01/2012 21:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è male, ma...
Esatto, c'è un ma...
Io ho visto soltanto il tempio maledetto, però l'aria di avventura, di anni 80', di mistero e di forza evocativa l'ho riscontrata nella pellicola cult anni 80'.
Questo film è un'ombra sbiadita, è un'opaco allungamento della figura del leggendario avventuriero americano. Ora abbiamo un Harrison Ford abbastanza vecchiotto per sostenere vecchi film , anche se si diverte ancora nel suo vecchio ruolo. Il protagonista di Transformers è un pesce fuor d'acqua e non c'entra proprio niente con il film ,seppur si rende simpatico in + di una scena.
cattiva poco convincente e leggenda del teschio di cristallo che ammicca all'ufologia e soprattutto ai nuovi culti che stanno nascendo negli ultimi 15 anni. Per chi non lo sapesse, Indiana jones affronta una religione differente per ogni film : abbiamo l'induismo nel tempio maledetto, la religione ebraica nell'arca maledetta e il cristianesimo nella ricerca del santo graal... Qua si raggiungono i culti ufologici. Ma è proprio la tematica finale che non convince appieno perchè indiana Jones non è stato fatto per affrontare nemici di altri mondi , bensì per combattere e sopravvivere sulla terra ed in location che noi abbiamo ormai dimenticato!!!!
Il voto finale che voglio dare è comunque penalizzante perchè certi film devono rimanere nel loro ambito temporale ( non bisogna riesumare certi personaggi), ma contemporaneamente premio ( in parte) il coraggio di Spielberg nel riproporre un personaggio appartenente al passato e e premio il tentativo nel complesso!!!
Però il film a mio parere non può raggiungere la sufficienza, proprio perchè impallidisce di fronte ad altri mostri sacri!!!