KICKBOXER 4 - L'AGGRESSORE regia di Albert Pyun

Angel Heart     5 / 10  05/05/2010 18:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che accettabile sul piano dei combattimenti, molto ben coreografati, penoso e tarocco tutto il resto. Albert Pyun ci regala una confezione trash degna del suo nome, quasi un Tv movie, con regia, musiche e dialoghi pietosi, ed usando un patetico e risibile pretesto, cerca di riallacciarsi direttamente con il primo episodio (manco fossimo stupidi), ormai solo un pallido ricordo. E la cosa peggiore, oltre all'omissione del maestro Xian, personaggio storico della saga, è stata la pessima scelta di far ritornare il cattivo dei primi due episodi rinnovato ed interpretato da un'attore completamente diverso: qui il tipo parla più del protagonista, è un pappone ed un trafficante di droga, si veste come un omosessuale, fa il buffone in continuazione e sopratutto, pur di farlo assomigliare all'originale, è truccato malissimo (matita, rimmel e parrucchini visibili ad 1 km di distanza).

Una pellicola orrenda esteticamente, ma che fortunatamente ( se si ignorano i difetti sopra elencati) si lascia guardare, in quanto non manca di ritmo, nè di combattimenti e sopratutto, dura poco. In più, ci regala una bollentissima scena di sesso (quasi da film porno) e qualche altrà nudità sparsa qua e là che non guasta.
Il resto, spazzatura.

Peccato, perchè lo stesso regista con il secondo capitolo era riuscito a creare un degno seguito ed un film più che decoroso. Questo a dimostrazione che con una sceneggiatura (di David S. Goyer, futuro scrittore di Blade e Batman Begins) ed una crew all'altezza qualcosa di buono si può sempre realizzare. Queste cose qui mancano completamente, e lo stile dilettante di Pyun è evidente ad ogni inquadratura, anche per come contraddice tutto quello che avevo detto in Kickboxer 2.

La famosa apparizione di Van Damme, tanto pubblicizzata sulla copertina italiana, altro non è che qualche immagine presa dal primo episodio.
L'antagonista Kamel Krifa invece, sempre sulla copertina italiana, viene accreditato con il nome storpiato del personaggio che interpreta, Tom Po!
No comment.

Consigliato solo agli amanti del genere.
Angel Heart  05/05/2010 20:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa per gli innumerevoli errori di battitura e grammatica. Purtroppo il tempo è poco e le cose da dire sono tante!