SHOOT'EM UP - SPARA O MUORI! regia di Michael Davis

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  02/10/2008 10:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bellezza,finalmente un film di puro intrattenimento a tratti incredibilmente paradossale eppure divertente,ben ideato,che riesce a proporre violenza e sangue in dosi massicce senza mai prendersi sul serio,giocando con gli stereotipi del genere e facendo dell'assurdo il proprio punto di forza.
L'originalità non sarà di casa,per sua stessa ammissione il regista si è ispirato agli action movie di Hong Kong ed in particolare ai lavori di John Woo,ma anche gli accostamenti con il volume uno di Kill Bill,con i fumetti di Frank Miller,in particolare "Sin City" e più in generale con il mondo dei videogame non sono affatto fuori luogo e ben si sposano con l'operato di Michael Davis,filmaker poco conosciuto anche se autore di qualche prodotto interessante("Monster man" su tutti).
Ovvio che alla base di tutto ci sia la volontà dello spettatore ad accettare qualsiasi assurdità,all'interno di un film dal ritmo elevatissimo,praticamente privo di tempi morti e strutturato su di una trama accessoria che in verità qualche spunto degno di lode lo denota.
Trattasi di un giocattolone infarcito di sparatorie in cui cambia il contesto scenico o addirittura l'attività in cui il protagonista è impegnato.Da sbellicarsi la sequenza in cui Clive Owen continua a far fuori nemici come nulla fosse mentre è impegnato in un amplesso con la Bellucci,oppure quella dell'inseguimento in volo con massacro aereo incorporato.Anche l'incipit nella fabbrica è da delirio e rende subito l'idea di ciò che ci aspetta:Nirvana sparati a palla e via con carote usate come armi mortali,sparatorie che sfidano la legge di gravità,spargimenti di sangue manco fossimo in un macello ed acrobazie degne di artisti circensi.
Buona la prova del cast,il pistolero burbero ma dall'animo gentile Clive Owen è una maschera autoironica molto divertente,la Bellucci come di consueto risulta inascoltabile,ma la sua fisicità prorompente ben si addice al ruolo,ad eccellere è però Paul Giamatti nel ruolo del villan,il quale dichiara che non c'è niente di più divertente che vedere la violenza.Parole sante mio caro.
foxycleo  02/10/2008 10:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto ; )
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  02/10/2008 11:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
J'adore...le tamarrate!:)
pat3  16/03/2009 15:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa però E' una grande tamarrata!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/03/2009 15:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una tamarrata immensa,lo so,non ho limiti! ;)