NESSUNA QUALITA' AGLI EROI regia di Paolo Franchi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6 / 10  03/04/2008 00:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano film, questo "Nessuna qualità agli eroi". Partendo da un soggetto estremamente interessante, con più di un punto di contatto con "L'altro uomo" di Hitchcock (di cui cita anche il nome di uno dei protagonisti, Bruno), Paolo Franchi si lascia andare ad un eccessivo onanismo formale, dimenticandosi della storia in favore dell'autocompiacimento. Ciononostante il film presenta indubbiamente aspetti notevoli e lodevolmente coraggiosi, a partire dalla fotografia perfetta fino allo splendido finale aperto.
Magistrale poi il trio di attori: Todeschini è sontuoso nella sua interpretazione di un perdente, debole borghese, incapace di scegliere; Irene Jacob è di una dolcezza ed un'espressività disarmanti; Elio Germano è semplicemente il miglior attore italiano della sua generazione, uno in grado di passare con uguale scioltezza dalla commedia brillante al film drammatico, autore di una prestazione maiuscola soprattutto nel finale, in cui recita con una vocina infantile che da sola vale il biglietto del film.
Un'opera non completamente riuscita ma comunque coraggiosa e lodevole per la sua atipicità nel panorama italiano; incomprensibili le critiche a pioggia ricevute a Venezia, posto che "Nessuna qualità agli eroi" (bellissimo il titolo) non ha neanche quella scabrosità tanto paventata, salvo che ci si scandalizzi ancora per un pipino di gomma.
paul  03/04/2008 00:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Silicio! Tanti cari saluti da Poll e da Patt :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/04/2008 00:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poll, va' a casa, su. A nanna.
matteoscarface  03/04/2008 00:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma poll non era con te?
Ho visto il trailer, mi sembra un bel film, molto curato, atipico
patt  03/04/2008 01:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era, ma l'internet point notturno ce l'ho io.
matteoscarface  03/04/2008 01:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ho capito si è piazzato a casa tua, chiama subito la società taxi e digli che c'è giampaolo, loro sanno già cosa fare
patt  03/04/2008 01:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ormai arrivano dopo 3 minuti senza manco la chiamata, ci aspettano appostati all'angolo.