LO SPACCIATORE regia di Paul Schrader

Angel Heart     6½ / 10  20/07/2010 16:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir metropolitano dalle premesse interessanti penalizzato purtroppo da un ritmo fiacco ed altalenante. Il regista e sceneggiatore Schrader è indubbiamente uno dei creatori per eccellenza di affascinanti personaggi dall'animo maledetto, perdenti rassegnati ed emarginati, "vittime" della società, della politica e del mondo che le circonda.
Anche qui, come in Taxi Driver, il tasso di degrado e squallore di New York ci viene mostrato senza tanti complimenti durante le notti di lavoro del disilluso spacciatore d'alto borgo John, che nelle sue corse in taxi da un tramite all'altro analizza i passi della sua vita, la solitudine, l'insoddisfazione, e si interroga sul proprio destino. Sotto questo punto di vista, il film funziona a meraviglia.
Peccato però che lo svolgimento della storia sia abbastanza lineare, che alcune parti siano poco approfondite, e che la vicenda principale prenda quota solo negli ultimi venti minuti. Non male tutto sommato, ma se fosse stato accattivante e tagliente come si deve forse avrebbe potuto essere un piccolo e potenziale cult. Rimangono comunque sensazionali l'intensa prova di Dafoe e l'esplosione vendicativa di violenza finale (per certi versi mi ha ricordato quella di James Caan in "Strade Violente").
Un film sufficiente che poteva essere ottimo, diretto da un regista che come tale ha fatto veramente dei bei film (Tuta Blu e American Gigolò).
atticus  20/07/2010 17:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ce l'ho da anni e anni in videocassetta ma non mi viene mai l'ispirazione giusta per vederlo. Dicono che sia molto, mooolto deprimente... Ma un giorno o l'altro lo vedrò, non fosse altro per la mitica Susan!
Angel Heart  20/07/2010 18:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè vale senz'altro un'occhiata, ma preparati perchè è molto lento. La storia è buona, ma il ritmo è ottimo per dormire. Concordo con chi dice che è deprimente. La Sarandon generalmente non mi piace, ma qui è molto brava (mai come Thelma però).
atticus  20/07/2010 18:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo! Come può non piacerti?! Io la amo, trovo che sia brava sempre. Amo molto anche Geena-Thelma-Davis, peccato che ultimamente sia un po scomparsa...