PUMPKINHEAD regia di Stan Winston

BenRichard     5 / 10  10/05/2018 06:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruttino questo film horror a low budget girato per la prima volta da Stan Winston, uno dei migliori truccatori ed effettisti di sempre, famoso soprattutto per aver dato vita alle sembianze del Terminator di James Cameron, alla Regina Alien in "Aliens 2" del 1986, e del Predator nel 1987. Ma sono molte altre le pellicole in cui Winston ha dato il suo contributo come ad esempio Jurassic Park e Titanic. La lista di titoli noti continuerebbe ma mi fermo qui altrimenti non finisco più.
Io ho adorato quest'uomo (ne parlo al passato perchè purtroppo è venuto a mancare nel 2008) che ha dato un fortissimo contributo a film che sono entrati e resteranno per sempre nel mio cuore. Nessun'altro robot sarà mai accattivante quanto quello del Terminator. Winston è stata la sola persona capace di creare l'unica creatura aliena in grado di competere con l'Alien, cioè il Predator. Insomma io non posso fare altro che stimarlo.
Tornando al film in questione, Stan Winston dimostra di cavarsela anche dietro la macchina da presa. Il problema sta solo ed esclusivamente nella sceneggiatura, che l'ho trovata un pò deboluccia nonostante l'idea non fosse per niente male. Difatti il film fatica decisamente a coinvolgere, regalando pochissime emozioni e quindi una visione con un senso di passività che ovviamente non ho gradito.
Personalmente sono riuscito più ad apprezzare la prima parte, con la luce del sole la pellicola mostra anche di utilizzare una bella fotografia, le scenografie si rendono suggestive, e quindi un pò tutta l'atmosfera è ben ricreata.
Nella seconda parte, dal momento che comincia il massacro durante la notte, il film piano piano perde sempre più di fascino, assomigliandosi un pò troppo ad uno stile slasher che ho trovato forzato e poco d'impatto. Inoltre avvicinandosi al finale stona una certa cosa che ora riporto nello spoiler

Dopo aver descritto cos'altro non mi abbia convinto nello spoiler, aggiungerei anche che la creatura non è affatto male..solo che somiglia un pò troppo ad un alieno...ma il film non vuole essere un fanta-horror..ma un horror, perchè si tratta di un demone...infatti con certe inquadrature a volte sembra di rivedere l'Alien...più funzionale invece ho trovato la strega.
Comunque, per farla breve, so che è divenuto un piccolo cult negli anni a venire. A me onestamente non è piaciuto un granchè, non da concedergli la sufficienza. Alcune cose buone ci sono, però troppo poche per ritenermi soddisfatto.