LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

DankoCardi     8½ / 10  04/09/2020 15:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non mi spiego la media così bassa di questo film! Il fatto che un cantante passi al cinema come regista è una cosa che, capisco, lascia perplessi ma la prima volta che ho visto questo film sono rimasto letteralmente folgorato ed i miei dubbi circa le capacità di Rob Zombie si sono dissipati. Ok, l'idea di base è copiatissima da "Non aprite quella porta" ma il bello è come viene rappresentata dal regista: innanzi tutto ci sono tutte quelle miriadi di citazioni che mandano in sollucchero i fan dell'horror ( e già il cast è di per se un omaggio). Rob Zombie mostra subito il suo biglietto da visita ambientando la storia ad Halloween negli anni '70 -quasi tutti i suoi film saranno così- ma condendola con una crudeltà ed un cinismo diretti che vengono sbattuti in faccia senza mezzi termini, senza possibilità di salvezza nè di redenzione

e si permette pure momenti d'autore

Il tutto ovviamente senza mai dimenticare l'ironia, come se i cattivi volessero strizzare l'occhio verso il pubblico come a dire: "dai, che in fondo è tutto per finta".
E poi c'è tutta la sequenza-colpo di scena finale nelle catacombe che lascia di stucco facendosi perdonare qualche fisiologica ingenuità o banalità e che completa il cerchio da thriller ad horror. Zombie mantiene costantemente la suspance ed il ritmo a livelli altissimi rendendo così la pellicola un irrefrenabile scivolo verso l'inferno ed anche le musiche sono fiche. Rimane ancora forse il suo film migliore. Gli do mezzo voto in più come premio perchè si tratta di un debutto!