LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  12/09/2007 10:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rob Zombie debutta dietro la macchina da presa realizzando un film che è un palese omaggio ai b-movies horror tanto di moda tra gli anni ’70 ed ’80,pellicole all’interno delle quali i fans piu’ sfegatati non cercavano trame particolarmente contorte o spunti di riflessione, ma bensi’ abbondanti dosi di violenza e conseguenti spargimenti di sangue spesso gratuiti e senza freni.
Zombie mette in piedi un baraccone surreale,ipercolorato,eccessivo nella messa in scena ma perfettamente attinente ai b-movie di cui sopra,il regista si diverte a mescolare nel suo delirante calderone i riferimenti piu’ disparati partendo dal capolavoro di Tobe Hooper “Non aprite quella porta” e miscelando a piacere avvenimenti e personaggi, utilizzando inoltre metodi poco ortodossi ,infarcendo la pellicola di flashback e sequenze oniriche,tremende esplosioni di violenza alternate a momenti piu’ ironici.
Anche da un punto di vista tecnico Zombie è strabordante dell’inventiva tecnica spiazzando lo spettatore con continui cambi di fotografia e pellicola e con alcuni movimenti della mdp davvero interessanti,notevolissima la scena del poliziotto assassinato.
L’ex front-man degli White Zombie mostra di saperci fare,utilizza un montaggio interessante e scenografie che paiono fuoriuscite dalle mente di un clown sotto acido,l’escalation di violenza, sudiciume e sangue dilaga senza sosta verso un finale che appare la summa di tutti i deliri ed omaggi del regista, i colori vividi ed i personaggi sopra le righe,sui quali svetta Captain Spaulding (l’ottimo Sid Haig), fanno apparire la pellicola come un carrozzone del nonsense estremamente cattivo e grondante abbondanti dosi di sangue.
Comprensibile che il film possa non piacere soprattutto ai piu’ giovani, abituati agli edulcorati (ed educati) horror attuali,ed all’oscuro del fatto che in passato venivano realizzati film di questo genere,a basso budget,con sceneggiature spesso poco credibili e personaggi eccessivi,chi amava i film di quel genere,come chi scrive,non puo’ esimersi dal celebrare il lavoro di Zombie che omaggia con grande affetto un filone cinematografico di cui lui stesso è stato evidentemente grande fan.
Ideale per chi avesse voglia di una pellicola realmente cruenta ed al tempo stesso barocca,colorata,strabordante e divertente.
Imperdibile per chi in seguito ha amato il capolavoro di Rob Zombie e cioe’ l’eccellente “The devil’s reject”.
-Tetsuo-  12/09/2007 11:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di tutto bel commento, hai motivato il tuo voto e questo e' da apprezzare, anche se dissento dal tuo giudizio.

io ricordo questo film come uno dei piu' brutti che abbia mai visto. veramente, e' stato uno dei pochi film (se non l'unico) a volermi far alzare e andar via.

capisco quello che dici, dell'omaggio ai b-movies, ma non credo che solo perche' un film e' un "omaggio" ci si possa permettere tutto. soprattutto quando con tutto si intende una storia un po' "cosi'" e un finale idiota come quello che c'e' in questo film.
non sono giovanissimo, ne' apprezzo gli orror edulcorati di oggi che hai citato, ma non capisco cosa abbia questo film di meno edulcorato di un qualsiasi horror o pseudo horror attuale.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/09/2007 14:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Tetsuo,grazie per aver apprezzato il commento.Per il resto avrei poco da aggiungere,è una questione di gusti e posso capire che un film del genere possa non piacere o addirittura(come nel tuo caso)irritare.
Non voglio convincere nessuno della bonta' del film,personalmente l'ho trovato molto piu' sincero e brutale rispetto agli horror attuali,che per la maggior parte non hanno un pizzico di mordente appiatiti dai soliti stereotipi che il genere pare abbia imposto negli ultimi anni.Ho premiato con un 8 la pellicola di Zombie perchè è una voce fuori dal coro,una rivisitazione pazzoide dei b-movie anni '80,un film che pare piu' fatto per se stesso che per il pubblico.Poi alla fine un film deve divertire ed intrattenere, cosa che con me questa pellicola è riuscita a fare,normale che se tu volevi alzarti ed andartene non hai provato le mie stesse sensazioni,anzi!
E' solamente una questione di gusti,spero di essere stato esauriente e di aver soddisfatto la tua curiosita' al riguardo.
Ciao!
Curiosita':The devil's reject ti è piaciuto?
ROBZOMBIE81  20/12/2009 15:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film però ha una media di voti indegna che non gli rende giustizia..capisco come dici tu che possa non piacere ma molti non hanno colto il verso e l'ironia che sprigiona pur coi suoi difetti..speriamo venga rivalutato negli anni..per me è già un piccolo cult..e cmq complimenti per il commento che evidenzia tutti gli aspetti..dovresti fare una bella recensione:-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/12/2009 09:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caro,hai perfettamente ragione,anch'io lo considero un piccolo cult...
Recensione?No,grazie...la lascio fare a quelli bravi veramente ;)
ROBZOMBIE81  21/12/2009 13:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppa modestia tyler,troppa modestia..
foxycleo  13/09/2007 12:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, mi sa che dovro' guardarlo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  13/09/2007 14:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ti prego, che poi mi insulti per un mese!