LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

hghgg     6½ / 10  09/09/2011 21:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media tremendamente bassa per questo filmetto horror che in fondo qualcosina in più la meritava. Rob Zombi gioca con i classici, tentando di riprendere le atmosfere e le caratteristiche tipiche di Slasher movie quali "The Texas Chainsaw Massacre" e "Deliverance", saccheggiati a piene mani dal buon Rob, che realizza un film che in fondo non è niente più che un sentito omaggio a questi classici anni '70 del genere horror. Gioca con i classici, dicevo, e lo fa discretamente, dimostrando di avere un certo talento alla regia (molto ben fatta la scena dell'uccisione dello sceriffo, con quel lungo momento di tensione e attesa per il destino già deciso del tipo, con la camera che li inquadra dall'alto e tutto rimane sospeso fino allo sparo, una scena registicamente molto bella). C'è poi nella prima parte una buona atmosfera, provocata più che altro dalla curiosa alternanza tra realtà ed inquietanti e allucinati flash girati in negativo. Nella seconda parte il buon Zombi la butta un po' in confusione, il film perde man mano interesse, tra omicidi, squoiamenti e riti satanici, diventando sempre più una boiata fino al deludente finale, davvero molto banale e scontato (peccato perchè invece la scena iniziale personalmente mi è piaciuta non poco). Insomma un omaggio abbastanza riuscito agli slasher anni '70 con qualche tocco di originalità più o meno azzeccato sparso qua e là, un paio di scene davvero riuscite ed una discreta regia (attori inqualificabili ma vabbè...), ma anche parecchia banalità dopo i primi 40-50 min. Decisamente migliore, almeno di una spanna, il sequel, l'ottimo "Devil's Reject". Film quindi carino ma nulla di più.