LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

Requiem     7 / 10  27/06/2004 18:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Folle horror diretto dal cantante Rob Zombie. "The house of 1000 corpses" è una specie di horror molto allucinato, grottesco, ironico, a suo modo originale, e inventivo, pieno zeppo di citazioni da una marea di film cult, in primo luogo il capostipite "non aprite quella porta" a cui il regista sembra ispirarsi, ma anche altri come "hellrairer" di Barker, "Le colline hanno gli occhi"di Craven, "Society" di Yuzna "Il tunnel dell'orrore" di Hooper, e anche altri classici tipo "Freaks" , "l'uomo lupo" e molti altri.

Lo stile è caratterizzato da un montaggio veloce, con tutti questi improvvisi rimandi, allucinazioni, citazioni, magari in bianco e nero, stile Oliver Stone.
Notevoli gli effetti di make up, che lo fanno apparire quasi come un cartone animato, anche se, a parte in un paio di occasioni, non è molto gore come si può immaginare.

Insomma è un ottimo horror, per gli amanti (come me) dell'horror "old style", diventerà sicuramente un cult, si astengano invece i cultoti degli horror dell'ultima generazione, che rimarranno profondamente delusi.

Peccato per il penoso doppiaggio italiano, e per la recitazione di un paio di personaggi, non proprio all'altezza.
Geniali le prime 2 sequenze, sopratutto quella della visita nel tunnel dell'orrore. Buono!

cash  29/06/2004 13:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fa' una cosa; stampati il tuo commento e leggilo a voce alta. fatto? Ti sei reso conto?
Ah, ti prego di non nominare più oliver stone. Così, per un'elementare forma di rispetto.
Requiem  29/06/2004 14:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho paragonato certo a Oliver Stone.

Hai visto Natural Born Killers? Mi sembra ovvio che tutti sti rimandi, allucinazioni improvvise si ispirano a quel film. E' solo una semplice constatazione.
Io so benissimo quello che ho scritto e lo confermo, tu vedi di avere + rispetto per le persone. Anzi non mi sembra di aver scritto delle kazzate.
Le citazioni ( se hai visto i film che ho scritto) mi sembrano oggettivamente evidenti. Poi ho scritto che è notevole il make up (vuoi forse negarlO????), e poi ho scritto che il regista si diverte a inserire, rimandi , allucinazioni, flashback improvvisi, magari in bianco e nero. Se hai visto il film concorderai che è vero...

Quindi di cosa stiamo discutendo? Non ho scritto cose fuori dal mondo!! Mah...Se a te non è piaciuto il film io non ho niente da dire. I gusti sono gusti: niente da dire.
cash  29/06/2004 18:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma andiamo, mi vuoi fare un'analisi su un film del genere? E quali sarebbero i rimandi a natural born killers, film che conosco a memoria? Davvero hai trovato delle analogie? Allora ha anche delle analogie con requiem for a dream (altro bel film di *****) e il signore del male di carpenter?! Pensi che per fare delle inquadrature artistiche basti montare velocemente due o tre sequenze di fila con il preset numeri tre degli effetti digitali? E ti ricorde che natural born killers era TUTTO girato in quella maniera, senza un attimo di sosta. Ero lo stile del film. Qui che stile c'è? Un po' di macchina a mano traballante, i soliti campi/contocampi, sequenze oggettivamente ridicole (la scena della morte del padre). E vogliamo parlare dei due che si comprano la birra e pagano un casino? Ma mi dici che ***** mi sviluppa quella scena, a parte di mostrare a tutti il **** della bionda, unica cosa realmente interessante del film? Passiamo alla storia delle citazioni. beh, mi spiace, non sono citazioni, sono ladrature belle e buone. Punto.
Sul fatto che siate convinti che il film sia intriso di atmosfere anni '70 è meglio tacere. Questo è un bell'esempio di film horror anni 2000. Mtv a menetta, angoscia zero, ridicolaggine a profusione, attori inesistenti. La troma fa film così; ma lì è tutta un'altra storia.
E ti faccio notare che 'sto film è vecchio. Quando è uscito non se l'è filato proprio nessuno, e giustamente la distribuzione nemmeno lontanamente ha sognato di pigliarsi 'sta *****. ma ora c'è il boom dell'horror, e dato che qualche genio ha scoperto che si possono fare bei soldoni anche con i film di *****, tipo i remake di NAQP e zombi, allora perchè non provare anche con questo bellissimo fondo di magazzino? tanto la gente ormai grida al capolavoro per qualunque cosa. E non venire a dirmi che non conoscevi in precedenza i white zombi, che magari li ascoltavi a palla e hai visto il film sapendo che ti sarebbe dovuto piacere per forza, perchè uno come lui mica può fare *******te nella vita.
Requiem  29/06/2004 19:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I white zombie, so chi sono ma non li ho mai ascoltati in vita mia. Comunque, io rispetto le tue idee. Ripeto: non mi sono nemmeno lontanamente sognato di paragonare questo film a uno qualsiasi di Oliver Stone. Non travisare i fatti. Ho solo detto che i rimandi improvvisi , citazioni in bianco e nero, ricordano un po' Natural born killers. Secondo me il regista lo ha visto. Punto e basta. Non è che volevo fare paragoni profondi.

E poi un'altra cosa. L'unico motivo perchè non è uscito negli ultimi 2 anni è semplicente perchè non è del filone scream - so cosa hai fatto e i teen Movie, degli ultimi anni, e non l'hanno distribuito semplicemente perchè era troppo splatter rispetto allo standard. Ora, sul filone del remake di non aprite quella porta e di quello di zombie ( orribili entrambi), in estate fanno uscire questi film (e tra un po' anche "wrong Turn").
Infatti è da molto che volevo vedelo questo film, su internet si è fatto una bella fama.
cash  29/06/2004 21:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, giusto la fama che si può creare su internet. ma tu stesso dici che è un film estivo.. E tutti noi conosciamo il valore degli horror estivi, no? dai, sono sicuro che ora, a mente fredda, stai anche tu iniziando a rivalutare il film. E ho capito che non intendevi certo metterlo sul piano di un film di stone, ma secondo te cosa ci vuole a montare in sequenza delle scenette distorte in bianco e nero con dei filtri? Ti assicuro che è roba che qualunque studente di editing video (o semplicemente un amatore) è in grado di fare. ma è ben diverso costruire un film esclusivamente incentrato su tale tecnica. Stone è un maestro, Rob un dilettante allo sbaraglio che si è ritrovato un po' di soldi da buttare. Ora, considera questi aspetti; la sceneggiatura sembra scritta da un deficiente, è recitato di ***** e girato col ****. ma cosa rimane? Sei davvero sicuro di quello che hai scritto o preferisci rivederlo, giusto per una seconda impressione?
Sono sicuro che il tuo giudizio, se non in maniera drastica, sarà sicuramente meno entusiasta...
Vi3tNaM  29/06/2004 22:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....stasera lo vado a vedere poi commento pero siete duri....prima c'aveva 9 di media ora quattro.....cosa ha di brutto potete rispondermi???è strano nn ho letto tutto pero ho sentito che assomiglia allo stile di oliver stone...assassini nati e strano e puo nn questo film horror è strano o fa caa????risp grazie

Vi3tNaM  29/06/2004 22:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo furia a scrivere cmq ora è tardi vado al cinema speriamo di nn buttare 7 euro ...
Requiem  30/06/2004 10:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash evidentemente non ci troveremmo d'accordo su niente.

Nell'ultimo periodo gli horror che mandano fuori in estate al cinema con distribuzione penosa, oppure quelli che vengono buttati direttamente in homevideo durante l'anno molto spesso sono i migliori dell'intera stagione. Perchè sono quelli meno adatti per il grande pubblico, ed ecco che esce questo film in piena estate, la settimana prossima esce iL film di takashi Miike (alla faccia dei film estivi!!!!!) che i i nostri distributori criminali si sono dimenticati fino ad ora, prossimamente uscirà "wrong Turn" altro mega successo all'estero. Stessa cosa l'anno passato. "Below" di Twohy era uno dei migliori horror dell'intera stagione scorsa, uscito in piena estate con una distribuzione di ***** e uscito in dvd solo il mese scorso, dopo un anno. Stesso discorso per un altro piccolo cult, "Wendigo", di larry Fessenden.
cash  30/06/2004 12:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai che lo sai, da che mondo e mondo d'estate escono solo le fetecchie. Se la statistica può essere "disturbata" con due o tre film, il succo non cambia. I 1000 corpi è un fallimento completo vecchio di due anni, da un bel po' disponibile in dvd e recuperato in tempi sospetti. E poi dai, lascia fuori Takashi... Ti premetto che lo adoro alla follia, ma ti rendi conto che è un discorso a parte? L'unica maniera di vedere ichi the killer era a qualche festival. Io ho la fortuna di averlo in divx, insieme all'immenso "audition". ma a parte ordinare i dvd via internet, sono film che sfuggono alla logica di mercato appioppata al film di Rob. Con miike siamo a livelli estremi, è eccessivo come solo gli orientali sanno esserlo e può realmente disturbare buona parte degli spettatori. Qui da me, ad esempio, molta gente non ha retto e se n'è andata. E' chiaro che bisogna fare un minimo d'attenzione a non proiettarlo tra to hanks e nicole kidman. la feccia estiva è ben altra, e secondo me (ma a questo punto anche di molti altri) 'sto filmetto è puro trash estivo. Amen.
Requiem  01/07/2004 13:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho capito cosa intendi dire... quindi secondo te è giusto che i film di Takashi Miike non escano da noi?

Comunque un dato di fatto è che la settimana prossima è in uncita un film di takashi Miike. Comunque oltre a Miike ti ho fatto altri esempi. Molto spesdso sono film di serie B, ,magari indipendenti, che non trovano spazio tra tutti i blockbuster che ci propinano durante l'anno. E' chiaro che fra questi ci saranno anche delle idiozie, ma molto spesso sono di buona fattura. Te l'ho detto: "below" era uno dei migliori horror della passata stagione, per fare un esempio.
cash  01/07/2004 16:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, figurati se non vorrei che i film di miike uscissero da noi! Io ho avuto la fortuna di poterli scaricare da internet tramite fibra ottica. Ho conosciuto questo splendido artista grazie ad un fortunato trip per i film orientali, specialmente quelli mooolto violenti. Sto solo dicendo che potrei capire l'imbarazzo dei distributori, e non scommetterei sull'uscita di alcuni suoi film se non d'estate. Parliamoci chiaramente; hai visto la versione integrale di ichi the killer? Secondo te lo faranno uscire in versione integrale? o con una buona mezz'oretta di scrematura?
Requiem  02/07/2004 08:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ichi the killer" probabilmente no. Non penso che uscirà da noi, a meno che gli americani ne fanno un remake, e allora probabilmente lo vedremo. Comunque è si violentissimo, ma è anche molto ironico, secondo me a molti (i cultori di Tarantino) piacerebbe, almeno in homevido potrebbe uscire...

Su "Audition" invece io sono scandalizzato. Il più bell'horror degli ultimi anni, da noi è inedito. Meno male che Sky l'ha mandato in onda. E le ragiorni sono incomprensibii: a parte l'ultima sequenza il film non ha chissa quali picci di violenza.. anzi... Almeno in dvd dovrebbe uscire. O distribuirlo in estate...
cash  02/07/2004 11:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mhh.. non so, pensa solo a kill bill, ha deluso un bel po' di gente (non me!). Nonostante ichi sia molto ironico, è davvero violento. No, ti prego, non mi far pensare all'eventualità di un remake!
Concordo in pieno su audition, meno male che qualcuno lo conosce... E' bellissimo, poeticissimo. Ma... un momento; ti piace audition e dai un voto del genere alla ****** di Rob? dai, pentiti, ti ho incastrato!
Requiem  03/07/2004 10:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash ad "Audition" però do 9.
cash  06/07/2004 11:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti è quello che si merita. E la mia confusione mentale aumenta; se hai buon gusto, cosa ti è preso con il film di rob?
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  20/07/2008 15:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash, non prendere in considerazione requiem: più leggo i suoi commenti e più mi sta sul *****. Se un film è SEMPLICE non gli piace, da l'b in su solo ai capolavori. E questo film è l'eccezione che conferma la regola, di cinema non i capisce un acca.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/06/2004 13:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi sembra il caso di accanirsi, a qualcuno può pure essere piaciuto!
se no fai come edo con harry potter, alla fine è crollato!
cash  29/06/2004 17:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè, secondo te io sono mai crollato?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/06/2004 08:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era per dire...