LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

JoJo     3 / 10  04/07/2004 12:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella solita campagna del midwest, c'è la solita casetta con la solita famigliola fortemente attratta da sangue e terrore (è forse il proliferare di questi agglomerati di pazzi sanguinari il segreto delle sterminate praterie desolatamente vuote della campagna statunitense?).
In questo filmettino di mezza tacca è la frustrazione sessuale a farla da padrone: tanto parlare di dottor Satana e discepoli vari è evidentemente sintomatico di turbe sessuali mal represse. D'altra parte c'è da capirlo, questo "squartatore artistico": è nato e cresciuto in una regione che è buona solo per gli eremiti, dove di donne se ne vedono soltanto in televisione, e, per soprammercato, ha pure una sorella che è tranquillamente catalogabile nella categoria "belle figliole" (e che la propria mercanzia la espone in maniera abbastanza sfacciata) la quale, evidentemente, s'è sempre rifiutata di giocare al dottore con lui. E crescere a suon di vedo-non vedo-di toccare proprio non se ne parla, crescere fianco a fianco con costei che preferisce leccare i teschi piuttosto che lui, non è una gran bella cosa.
Siccome l'istinto sessuale, si sa, è la più potente tra le pulsioni umane, da qualche parte queste frustrazioni devono pur uscire. Sublimando dunque la propria propensione al gioco del dottore, quest'uomo, spalleggiato dalla famiglia che comprende che le sue voglie di sesso è meglio le sfoghi sugli altri piuttosto che con loro, decide di fare il dottore con tutti i giovani virgulti che passano da quelle parti. Vista la concezione del "gioco del dottore" del ragazzo, si inizia a comprendere perché la sorellina di giocare con lui non ne avesse poi tutta quella gran voglia.
Questo è dunque il vero senso del film, un gigantesco, martellante, invito alla scopata ("fare all'amore", in questo contesto, è un termine decisamente fuori luogo), e se lo guarderete sotto quest'ottica, tutto sarà compreso dallo spettatore, anche i conigli.
Passando al resto: siamo alla fiera della scopiazzatura spacciata per "citazione", e non si sa se Zombie (un nome che è tutto un programma... purtroppo non una garanzia) abbia fatto questo film tirandolo abbastanza via, oppure se si sia proprio impegnato, sforzato al massimo, ma, poveraccio, non gli sia riuscito proprio nulla di meglio. Sarebbe auspicabile la prima ipotesi, ma è drammaticamente più realistica la seconda.
Povero splatter, in che mani sei finito!

P.S.: chiedo scusa per eventuali incongruenze con la trama effettiva del film, ma quando l'ho visto non ero pienamente in possesso delle mie facoltà mentali... tant'è che ho riso come un matto per tutta la proiezione... Per fortuna che il nostro gruppetto faceva da solo più o meno la metà degli spettatori presenti... e non eravamo i soliti a ridere come dei beoti.
Invia una mail all'autore del commento Heaven  04/07/2004 12:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora vai a rivederti il film nel pieno possesso delle tue facoltà mentali, credo che nessuno accetti un commento dato da una visione approssimativa di un film. Anche per te CASH che hai detto che a un certo punto "bisogna staccare la spina da questo film" e li infatti ti sei perso la spiegazione della decisione dei costumi da conigli. O vi vedete un film dall'inzio alla fine sempre "con la spina attaccata" e poi lo commentate in modo serio oppure non siete degni di essere letti.
cash  05/07/2004 22:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohhhhhh ma che palle 'sti conigli... E se fossero lepri? Ma cosa serve la spina per 'sto ***** di film!
Invia una mail all'autore del commento Heaven  06/07/2004 13:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, non so più come risponderti.
cash  06/07/2004 18:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è facile; prendi un sillabario. Ti alleni per un mese con le "a", poi, acquisita una certa esperienza, passi alle "b", cercando di arrivare via via alla "z". Inizia con concetti semplici, tipo "il cielo è azzurro" o "il maglione tiene caldo". nel giro di due o tre anni dovresti essere in grado di rispondermi.
Invia una mail all'autore del commento Heaven  07/07/2004 11:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile. Praticamente si può dialogare con te solo se ti si da ragione a raso. Rifiuti ogni considerazione o commento che non sia in linea con le tue idee che reputi capisaldi indiscutibili. Non si tratta del fatto che magari hai veramente più competanza di tanti altri ma del fatto che questa competenza non ti serva a un fottuto nulla se non a importi e a falciare gli altri. Il mondo è fatto di discussioni: tu le sopprimi. Resta da solo e con chi ti da ragione. A me queste cose non interessano.
cash  07/07/2004 11:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmhhh... può esse. ma no, non è vero.
Invia una mail all'autore del commento Heaven  07/07/2004 11:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo pure che può essere.
cash  07/07/2004 13:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami se mi permetto di insistere, ma po' esse come no. Solo che non mi va di sprecare neppure un grammo delle mie energie per 'sto film. Neppure un neurone, che poi sarebbe l'unico. E anche tu... Utilizza la tua sapienza linguistica per altre cose, dai, non per 'sta *****ccia di film.
Invia una mail all'autore del commento Heaven  07/07/2004 15:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E va bene... d'altronde anche a me una volta è capitato di "staccare la spina": in quel caso ho proprio tolto la cassetta noleggiata dal video e l'ho riportata indietro dopo 15 minuti dall'inizio... The Million dollars hotel. Però dopo non è che ho mai commentato male nulla su quel film... un giorno lo riguarderò tutto e poi commenterò. Purtroppo sta stupidaggine di film a me è piaciuta e quindi ho speso un pò di righe... A me sto film è piaciuto per mille motivi, gli stessi che a te ti hanno schifato... che facciamo? Se ti dico che sono della stessa tua opinione per quanto riguarda L'esorcista... o Shining... ma si dai... fammi gioire nel mio piccolo per sto piccolo film. (i mille corpi intendo). Non fa male a nessuno... Però non andare a guardare il seguito, che sai già dove va a parare. :)
cash  07/07/2004 17:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io infatti non ti ho preso minimamente per il ****. Mi sono attaccato con greenday, ma per motivi che andavano al di là del mero giudizio estetico. Ho solo affermato che la metafora dei conigli, di per sè stupida e ingenua, realizzata in quella maniera è dilettantesca e ingenua. E, ti stupirò, posso anche capire quando dici che il film ti è piaciuto. Io stesso ho dei dvd a casa che sono chiaramente da galera, ma che ci devo fare, mi piacciono.
Chiaramente andrò a vedere il seguito, devo soddisfare la mia voglia di prendere per il ****!
Invia una mail all'autore del commento Heaven  07/07/2004 22:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahaha! Ok, allora ci troviamo sicuramente nella prossima discussione sui 2000 corpi, io col 10 e tu con lo 0... vediamo i nostri disappunti. ah, cmq ora sei stato più chiaro: bene, ho capito che anche il modo in cui te l'ha messa la metafora non ti è piaciuto. ok, dato che mi hai dato una motivazione per me più che valida ho capito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/07/2004 15:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non era male "million dollar hotel", ti condiglio di riguardarlo!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/07/2004 16:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
citando il poeta, ovviamente volevo dire "ti coniglio", in omaggio alla discussione precedente!
Invia una mail all'autore del commento Heaven  07/07/2004 22:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahahaha! bella risposta... Mi hai fatto venire voglia di rivederlo: mi con"igli uno spirito giusto per guardarlo oppure mi diresti di prenderlo e basta? Sono serio...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  08/07/2004 08:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno spirito particolare,è un film noir, un pò onirico, guardalo in completo relax, qualcosa ti lascerà sicuramente!
JoJo  04/07/2004 13:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seh... sei tu il superficiale che credi che i conigli servano solo affinché il fratello frustrato con le turbe sessuali possa fare il suo discorso sull'uomo impaurito che fugge come un coniglio e che come un coniglio vada cacciato.
Quella è un'evidente simbologia che fa riferimento a Carrol ed al suo Bianconiglio, altroché!
Invia una mail all'autore del commento Heaven  04/07/2004 13:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, secondo me è il contrario. Otis è già convinto che gli esseri umani siano facili da braccare come conigli e allora li ha vestiti da conigli. Il momento dell'"intervista" è precedente al fatto dei ragazzi. Spiegami il riferimento a Carrol e al suo Bianconiglio, che non so cosa siano. Per ora io credo che tu veda troppe cose che non ci sono. Turbe sessuali? Credo solo che Rob si riferisse all'ignoranza dei vecchi contadini delle praterie americane, pronti a sparare a chiunque mettesse piede nei loro campi pre fare pic-nic. Storia che viene raccontata in tutti i film della serie Non aprite quella porta. Rob giudica anche il falso perbenismo dei quartieri come Hollywood e Beverly hills contro le famiglie povere tipo quelle dei ragazzi che poi hanno inventato il thrash... vedi Slayer e Metallica e meglio ancora quelli del death. Non a caso Rob ha fatto parte alla larga dei quella schiera di personaggi.
éowyn_3  05/07/2004 15:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lewis carrol è l'autore di Alice nel paese delle meraviglie e il bianconiglio è uno dei suoi + simpatici e noti personaggi. bhauahua
JoJo  05/07/2004 15:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Santa Disney che produci ancora conoscenza.
Lewis Carrol era tra l'altro un prete pedofilo, e il fiorir d'interpretazioni su Alice e sul suo Paese delle Meraviglie... bwahahahahaha.
Comunque, tornando alle turbe sessuali, come potete notare, tutto torna ed il cerchio si chiude.
éowyn_3  06/07/2004 10:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehe però ho anke letto il libro
kemperina  13/07/2004 23:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un mito jojo, ti do pienamente ragione...