caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     5 / 10  28/10/2013 01:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Palesi le influenze da Carpenter e soprattutto Hooper, ma bisogna dare particolare credito al regista di avere un certo "buon gusto" nella creazione di scenografie macabre, personaggi strampalati e dialoghi fuori di testa. In più, Zombie dichiara apertamente di essere un accanito amante del genere attraverso il suo personale stile registico, quasi un Tarantino delle immagini; ogni inquadratura infatti e' praticamente alterata da qualche virata particolare molto in voga soprattutto negli horror anni 70 (rallenty, split screen, negativo, zoom, e la lista potrebbe continuare per parecchio). Peccato che questa scelta, per quanto interessante, si riveli presto un'arma a doppio taglio, infatti dopo soli pochi minuti di questi virtuosismi lo spettatore comincia già a stufarsi, anche perché vengono sfoggiati in maniera incessante e quasi sempre in sequenze dove non ce n'e' assolutamente bisogno.
La trama poi è davvero poco originale, e non riesce praticamente mai a colpire ne tantomeno divertire nel connubio paura e grottesco. E' stato comunque bello rivedere sul grande schermo Michael J. Pollard e Karen Black.

Non è così brutto come dicono in molti, tuttavia è più curioso per la sua forma sperimentale che per la storia che racconta.