LA CASA DEI 1000 CORPI regia di Rob Zombie

GianniArshavin     6½ / 10  30/05/2014 13:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima di Rob Zombie , "La casa dei 1000 corpi" è un film molto bastonato e poco compreso da critica e pubblico.
Fra citazioni , ironia e violenza il regista omaggia gli horror sporchi e "grezzi" anni 70/80 alla Tobe Hooper , ambientando la sua storia nella provincia americana proprio di quegli anni.
Protagonisti di questo connubio di humour e orrore 4 ragazzi che si troveranno a fare i conti con una famiglia di cannibali grotteschi e sadici.
Il film non fa (volutamente) molta paura e le trovate ironiche son più di una. Ottimi i componenti della famiglia Firefly , spaventosi e pazzi allo stesso tempo, ed anche il personaggio del Capitano Spaulding è parecchio indovinato.
Posso capire come la tecnica registica di Zombie e la fotografia continuamente alterata della pellicola possano non piacere a tutti ma credo che nel complesso , malgrado l'esasperante uso di queste alterazioni , il film si lasci vedere tranquillamente per tutti gli 85 minuti di durata.
Perfetto invece il finale , climax compatto di puro orrore e delirio. Proprio la conclusione dell'opera è il suo maggiore punto di forza , una sequenza spaventosa fra cripte segrete , esperimenti e riti immondi.
Di valore la colonna sonora, mentre in alcuni frangenti è innegabile come certi aspetti siano portati all'eccesso risultando spesso sopra le righe.
In sintesi un buon film , e lo dico io che non apprezzo molto questo regista. Ora mi aspetto tantissimo dal presunto capolavoro dell'autore : "La casa del diavolo".