LA GUERRA DI CHARLIE WILSON regia di Mike Nichols

zeta     6½ / 10  14/02/2008 15:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film riesce a spiegare in maniera molto semplice e con la leggerezza che contraddistinghe Tom Hanks dopo Salavate il soldato Ryan a fare una ricostruzione di come gli Usa abbiano armato la resistenza afgana contro i sovietici tra gli anni 70 e gli anni 80 per poi trovarseli contro, con le stesse armi che loro gli avevano dato, nella seconda metà degli anni '90. Tuttavia, qualche difetto io l'ho trovato. La seconda parte della pellicola, infatti, rischia di diventare una continua enumerazione di elicotteri abbattuti e di fondi elargiti. Dal mio punto di vista, inoltre, non vengono sviluppati aspetti che avrebbero potuto rendere il film più particolare, come per esempio il personaggio dello stesso Wilson che viene trattato sempre nella sua funzione pubblica, o nella vita mondana, senza mai sapere cosa gli passa per la testa. Questo si avverte, solo di sfuggita, in un paio di sequenze in cui lui è solo nel suo appartamento con le lacrime agli occhi. Comunque non sono dispiaciuto di averlo visto.