LA GUERRA DI CHARLIE WILSON regia di Mike Nichols

yonkers86     7 / 10  09/05/2010 03:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un buon film, che però secondo me poteva essere decisamente migliore con qualche accorgimento. Innanzitutto è difficilmente inquadrabile entro un genere, c'è un pò di commedia, un pò di drama, un pò di denuncia, ma alla fine nessuna posizione viene presa e da questo punto di vista la pellicola risulta leggermente scialba.
Chiaramente la componente storica ha la preminenza sul resto, la mera narrazione dei fatti politici è abilmente alternata alla descrizione del personaggio di Wilson e delle persone che lo hanno affiancato durante la sua vicenda.
Tutto ciò è raccontato in termini spesso umoristici e grotteschi, che sicuramente divertono e rendono la pellicola molto scorrevole.
Philip Seymour Hoffman come sempre grandioso, i suoi monologhi sono di gran lunga i migliori ed il suo personaggio ha uno spessore ed un carisma che gli permettono di oscurare gli altri. Oddio, non che ci voglia così tanto, dato che Julia Roberts è la solita attrice insipida che non mi ha mai convinto, e Tom Hanks pare aver perso lo smalto dei giorni migliori, ed è un peccato perchè il suo personaggio aveva tutto il potenziale per fargli tirare fuori tutt'altra prestazione.
Insomma, tenendo conto che la storia narrata e tutt'oggi di grandissima attualità, tenendo conto del cast stellare (3 premi oscar, mica pizza e fichi) posso tranquillamente dire che si, il film è godibile, ma rimane comunque l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere.