AWAY FROM HER - LONTANO DA LEI regia di Sarah Polley

edo88     9 / 10  16/02/2008 13:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario.
Le prime parole di questo commento vanno tutte a Julie Christie, assolutamente perfetta e capace di sguardi che dicono tutto, tutto davvero. I suoi bellissimi occhi blu mi hanno ricordato quelli di Vanessa Redgrave negli ultimi dieci minuti di "Espiazione" in quanto a profondità e capacità di comunicazione. D'ora in poi sarà un mio sogno vederle recitare insieme.
Non a caso, comunque, la Christie è la favorita all'Oscar per miglior attrice.
Ma anche Gordon Pinsent e Olympia Dukakis, i due attori non protagonisti, offrono una grande interpretazione e sono due spalle assolutamente valide.

Che dire allora del film?
Straordinario, appunto.
Stupisce sapere che questo sia l'esordio alla regia per Sarah Polley, perché è un film davvero ben diretto e che porterebbe a pensare che dietro alla macchina da presa ci sia qualcuno con dell'esperienza.
La direzione degli attori è impeccabile, le inquadrature anche.
La storia, non lineare ma menchemeno ingarbugliata, è narrata molto bene, senza punti morti, con molti riuscitissimi flashback.
Il tormento del marito che vede pian piano la moglie allontanarsi da lui e dai loro ricordi in comune è quasi straziante.
La scena della separazione, il primo giorno in cui lei entra nella clinica, è bellissima e toccante.
Per non parlare del triangolo amoroso (o due?) durante tutta la seconda parte del film, ancora più forte di uno normale perché a viverlo sono persone che non lo capiscono realmente.
E il finale è davvero, davvero perfetto. Semplice, senza forzati colpi di scena o altro, ma potentissimo.

Insomma, una regia ottima, un trio di attori da brivido (spero proprio la Christie vinca), una storia davvero interessante e ben narrata con dei personaggi meravigliosi, e "persino" dei paesaggi bellissimi.
Un quasi capolavoro.

Da vedere!
Ellis77  18/02/2008 11:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao edo!
perdona la domanda che magari potrà sembrare stupida, ma la Sarah Polley che dirige questo film è la stessa che ha interpretato l'alba dei morti viventi?
(o forse ho detto una sciocchezza....)

Edo  18/02/2008 11:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio lei... quando ti servono informazioni su nomi o altro, prova a guardare su IMDB (International Movie Data Base, www.imdb.com)), trovi tutto...
edo88  18/02/2008 13:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto ;)
Ellis77  18/02/2008 14:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, grazie mille x l'info! :)
edo88  16/02/2008 13:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo, come fatto per "Into the Wild", quanto la programmazione dei film a Bologna faccia ca**re.
Questo film, Lo Scafandro e al Farfalla e Il Petroliere erano proiettati sono in un cinema.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/02/2008 13:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno scandalo
jhonny912  20/02/2008 13:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo film, cmq non mi è molto chiaro il finale.....

edo88  04/05/2008 13:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  08/11/2008 23:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no jhonny912...
Vedi spoiler

Claymore  17/02/2008 15:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo mi sa che lo vedrò! :)