caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AWAY FROM HER - LONTANO DA LEI regia di Sarah Polley

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  07/10/2008 11:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era facile affrontare un tema simile senza scadere in passaggi superficiali e melensi, magari studiati a tavolino per coinvolgere emotivamente lo spettatore più sensibile.
Sarah Polley, giovane attrice qui al suo debutto come regista di lungometraggi, ci parla del terribile connubio amore e malattia con estrema delicatezza, dipinge la storia d'amore decennale di due anziani con pennellate lievi, riuscendo a trasmettere un senso di realtà ravvisabile in ben pochi film di questo genere.I personaggi non sanno mai di fittizio, appaiono tratteggiati con grande cura, mostrati con i loro pregi e difetti proposti mediante dialoghi essenziali e soprattutto con gesti e sguardi a volte più eloquenti delle parole.
La capacità di adeguarsi al tempo che passa e ad alle continue battaglie che la vita presenta, il rispetto nei confronti di chi si è amato, magari non sempre in maniera irreprensibile e che ora si può accettare d'amare in maniera molto diversa stanno alla base di questo intenso film. La chiusura è dedicata ad un gesto d'amore, l'ennesimo di una lunga esistenza, ad evidenziare l'accettazione di ciò che è ineluttabile affinché anche il dolore per l'abbandono, in questo caso mentale ed involontario, possa essere stemperato dalla consapevolezza che la vita proceda senza curarsi di nulla ed il segreto risieda nel cercare di assecondarla, se possibile, per quanto possa essere travolgente.
Il paesaggio innevato dell'Ontario, mostrato anche in questo caso mai banalmente nonostante il suggestivo colpo d'occhio, fa da sfondo a questo percorso doloroso. Mentre la strepitosa Julie Christie ed il bravo Gordon Pinsent sono eccellenti nel mostrarci come dove qualcosa finisce altro può rinascere ed attecchire contro ogni pronostico, forse in maniera meno appagante, ma comunque sincera.