JOEY - UNA STORIA MERAVIGLIOSA regia di Roland Emmerich

HollywoodUndead     6½ / 10  03/03/2012 18:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi prodotti di Roland Emmerich, discreto ma veramente poco originale questo Joey. Fanta-Horror più fanta che horror con poche lodi, che possiamo trovare nell'elemento suspance e in qualche effetto. Pur essendo un prodotto poco conosciuto (la vhs l'ho trovata in un cassettone del supermercato 14/15 anni fa) si nota il budget non proprio terra terra di questa pellicola che può vantare (come detto prima) di qualche buon effetto e di qualche trovata a livello registico niente male.
Però, i difetti ci sono e sono ben visibili. Prima di tutto, la recitazione da far impallidire qualsiasi matricola dell'actor studio. E poi, le scopiazzature che arrivano quasi ad un livello spudorato.
Tornando agli attori, il film (non si sa per quale motivo) fu dedicato all'intera famiglia dell'attore protagonista (Joshua Morrell) e alla famiglia dello stesso Emmerich. Il protagonista recita MALISSIMO, anzi, tutti gli attori presenti nella pellicola recitano male, gli unici che sanno fare la loro parte discretamente sono il robottino, il pupazzo e il cane. Il resto è veramente pietoso.
Tornando invece alle scopiazzature, ecco che il bravo Emmerich ripesca dal cilindro una serie di riferimanti a pellicole che hanno avuto (giustamente) molto più successo di questo mezzo prodottino da supermercato. Da E.T. a Incontri ravvicinati del III° tipo, da Guerre Stellari a Magic di Goldman, insomma il bravo Emmerich ci mette veramente poco di veramente suo in questo film.
Uno dei primi film di Emmerich, sinceramente ne ha fatti di migliori, la visione se la merita solo per vedere un giovane Roland che ci mette tutto il suo impegno per copiare Spielberg facendo un "Incontri ravvicinati..." in salsa horror.
Da vedere solo se riuscite a procurarvelo...Magari al supermercato....Al reparto salumi.