LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

Norgoth     9 / 10  09/12/2018 12:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero disturbante, di una spietatezza rara.
Per stomaci decisamente molto forti, soprattutto per la crudezza della vicenda (che è tratta da una storia vera ancora peggiore di quella trasposta nel film, sia per svolgimento che per conclusione). Raramente interrompo la visione di un film perché troppo insostenibile, ma qui ho dovuto interrompere ben due volte.
Non è facile rendere la deviazione e la perversione umana, così come non è semplice rendere bene la distruzione (peraltro insensata) di un essere umano, sia psicologicamente che fisicamente. Qui ci si riesce benissimo, senza neppure indugiare tanto sul lato visivo (rispetto ad altri, perlomeno), quanto sul resto.
La combinazione tra la storia e gli interpreti marci fino al midollo (anche il presunto "buono"), mi ha disgustata non poco. Infami e vomitevoli.
Non so come gli attori abbiano potuto accettare di fare parti di esseri indegni di respirare come quelli rappresentati, così come non so come abbia accettato la ragazza che fa Sylvia Lykens, agnello sacrificale di un gruppo di rifiuti umani, maschi e femmine, grandi e piccini. E sono stati fin troppo bravi.
Davvero agghiacciante. Una rappresentazione più che riuscita di quanto la realtà sia ben più "horror" della fantasia.