LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

Invia una mail all'autore del commento click     8 / 10  18/07/2008 01:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maratona Sylvia Likens. Parte uno.

incuriosito dai pareri qui sotto, prima mi sono informato sulla storia di questa ragazza e poi mi sono armato di entrambi i film che la raccontano. E ho fatto un errore enorme. Perchè la storia è struggente, questo film è struggente e anche l'altro è struggente. Tutto struggente.

in linea di massima concordo con i commenti precedenti e quindi cercherò di non ripetere cose già dette.

Per me il film ha qualche limite, i personaggi ad esempio sono troppo netti. La strega cattiva è troppo cattiva e gelida e le vittime troppo vittime. Inoltre nel finale c'è qualche piccola sbavatura a livello di sceneggiatura che poteva facilmente essere risolta e la cosa mi ha infastidito un pò.
D'altra parte qui, in un certo senso, si parla di finzione, e quindi si possono concedere stratagemmi filmici che accentuano l'atmosfera e che rientrano nello stereotipo.

Onore al merito di aver lasciato qualsiasi efferatezza fuori campo. Avrebbe stonato e l'immaginazione lascia campo a cose ben peggiori di ciò che avremmo potuto vedere. Un film violento, in cui però non è la violenza a renderlo tale.

Il dialogo finale mi ha commosso, insomma un ottimo lavoro.