caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     8 / 10  23/07/2012 14:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un commento abbastanza a caldo e lo faccio perchè voglio nei limiti del possibile descrivere quelle sgradevoli sensazioni che offre questa pellicola. E' un film difficile da digerire, non un pugno nello stomaco, ma un tir che ti investe a 200 all'ora. Stephen King lo ha difinito giustamente il lato oscuro di Stand by me ed in effetti i toni della fotografia, l'epoca dei fatti lo suggeriscono, però quei piccoli sobborghi rassicuranti così puliti ed ordinati mi ricordano lo straordinario incipit di Velluto blu, tenendo conto delle profonde diversità di stile tra questi due film.
come nel film di Lynch abbiamo il punto di vista del protagonista, guardiamo attraverso i suoi occhi le aberrazioni che può infliggere e subire un essere umano con una miscela ambigua che oscilla fra impotenza e colpevole voyerismo e lo spettatore con lui. Guardiamo una innocenza che non esiste e che è capace di commettere tali atrocità perchè al contrario di Stand by me, qui non esiste innocenza, come non esistono ricordi da guardare con nostalgia. Esistono solo rimorsi.
Un film maiuscolo con una Brenda Parker odiosa quanto la Gay-Harden di The Mist, che non scivola mai nella violenza gratuita ma viene molte volte suggerita e mostrata fuori campo, dando un effetto disturbante molto maggiore. Da recuperare nella maniera più assoluta.