LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

Angel Heart     7 / 10  20/08/2012 13:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Psicologicamente violento e disturbante come pochi, "The Girl Next Door" (basato su di un raggelante fatto di cronaca realmente accaduto negli anni 60) sono 91 minuti di crudeltà ed efferatezze che per tutta la durata tengono lo spettatore in una stretta morsa di depressione, impotenza e agonia.
Più dramma che horror, a volte troppo veritiero a volte troppo romanzato (sia per la distorsione dei fatti sia per certi atteggiamenti dei protagonisti), il film di Wilson, più che per le immagini scioccanti, colpisce proprio per quanto riguarda i tratti caratteriali dei ragazzini, tutti praticamente nati già adulti e già negati di quell'alone di innocenza e candore che ogni bambino dovrebbe avrebbe di diritto; e questo, a causa di una bigotta psicopatica che li tiene tutti in pugno a livello mentale.

Buona ricostruzione d'epoca, tensione sempre palpabile, regia fluida e senza speranza, grandi dialoghi e ottimo lavoro del cast (in particolare l'odiosissima Blanche Baker, che nel 1984 interpretava la sorella di Molly Ringwald in "Sixteen Candles - Un Compleanno da Ricordare").

Durante la visione ero teso come una corda di violino, ma alla fine di tutto non mi ha lasciato poi molto (nel genere ho preferito di gran lunga "Mean Creek").
Tuttavia "The Girl Next Door" rimane comunque un forte pugno allo stomaco anche per lo spettatore più preparato nonchè un'occhiata cattiva e senza sconti sul lato più nero e morboso dell'animo umano (un lato che, come visto nel film, può venir fuori a qualsiasi età).