LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

Spera     7 / 10  17/07/2014 10:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film crudo e ispirato a una storia vera, l'ennesima testimonianza delle nefandezze del genere umano.

Realizzato molto bene, con attori all'altezza; sono rimasto terribilmente stregato da come il film sia stato diretto con sapienza gestendo i ragazzini del cast.

Il personaggio femminile, madre dei ragazzini, è davvero terrificante e insieme agli altri propone interessanti riflessioni sulla violenza da diversi punti di vista.
Al contrario di "the woman" l'ho trovato molto misogino, qui non c'è riscatto per la nostra malcapitata, non c'è salvezza e sboccia un odio per la ragazza in questione senza pari.
Quest'odio traspare non solo dalla "vecchia strega" e dai figli ma quasi da tutti i personaggi del film(vedi il punto di vista del padre del ragazzino amico della ragazza).

Detto questo rimane qualcosa che non mi ha convinto, non saprei focalizzare cosa. Forse il realismo del film si sposa poco con alcune scelte che sembrano un pò esagerate e forzate come alcuni comportamenti della madre o del ragazzino vicino di casa.

Non sono a piena conoscenza dei fatti reali ma pare che le cose siano andate anche peggio quindi non si può escludere niente, la mia è solo una sensazione terminata la visione.

Horror??? Questo è un film di una drammaticità incredibile e con l'horror non condivide nulla, è l'horror contemporaneo che è volto alle torture ma sono cose ben diverse.

Rimane un grande dramma come ce ne sono tanti oggi nella realtà, c'è bisogno di film così per ricordarci sempre da dove veniamo e chi siamo.
Astenersi persone sensibili, entra di diritto nella "most disturbing film ever..."