LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

GianniArshavin     7 / 10  17/08/2014 12:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato ad una storia vera e tratto da un libro (l'unico , se non sbaglio, pubblicato in Italia) di Jack Ketchum , "The girl next door" è un film non ancora distribuito in Italia per via dei suoi contenuti estremi e ovviamente non per tutti i gusti.
Il regista ripropone una versione romanzata della storia vera , pur non modificandone il fulcro principale, cioè l'imprigionamento e le torture inflitte ad una povera adolescente da vicini , zia e cugini.
Da questo spunto crudele Wilson da vita ad una vicenda credibile , rispettando il fatto di cronaca , che riesce a colpire e criticare una società e degli individui che invece di proteggere la povera vittima sono la causa principale delle sue sofferenze. Oltre agli spietati parenti , carnefici diretti , uguale colpa l'hanno i vicini e i conoscenti della sventurata adolescente , che con il loro atteggiamento omertoso permettono tacitamente che le torture continuino.
Il regista dunque riesce a scagliare una feroce accusa e questo aspetto impreziosisce un film che poteva scadere nel gratuito più becero.
Altra nota a favore di Gregory Wilson è la scelta di non mostrare le varie cattiverie inflitte alla prigioniera , concentrandosi più sull'aspetto psicologico della storia che non su quello fisico. Questa decisione , oltre a non minimizzare a carne da macello una vicenda reale , trasmette allo spettatore emozioni ancora maggiori sotto il profilo emotivo: infatti saremo bombardati da sensazioni sgradevoli e negative , ci sentiremo impotenti davanti a questo spettacolo raccapricciante e ci sentiremo frustrati per il non poter far nulla. L'estrema natura delle punizioni , il non mostrarcele , l'identità dei responsabili (ragazzini , una zia) ci destabilizzeranno non poco e renderanno davvero pesante la visione di quest'opera.
Un plauso va anche agli attori , in primis la zia Ruth , uno dei villain più marci e cattivi mai visti.
Qualcosa da ridire sulla sceneggiatura e su alcuni comportamenti dei personaggi ci sarebbe , ma nel complesso "The girl next door" è un film da vedere , a patto di non essere troppo sensibili o impressionabili.