LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007) regia di Gregory Wilson

-Uskebasi-     6½ / 10  18/03/2015 20:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetto il pistillo, non sono riuscito a vedere il capolavoro che giurava di essere. "La ragazza della porta accanto" viene da una storia troppo forte, ma non va giudicata questa, va analizzato il film, e secondo me non è riuscito a trasportare questa potenza. Il vero difetto è che non si è giustificato il (comunque ingiustificabile) calvario di Meg, direi che nemmeno ci hanno provato, è questo che mi ha dato fastidio. Meg si trova di punto in bianco legata, le sue stesse reazioni non fanno pensare a una situazione assurda e improvvisa, sembrano semplicemente una conseguenza smisurata ma prevedibile; il problema è che noi le cause non le abbiamo viste e il risultato è quindi poco credibile, andava delineata più a fondo la famiglia. Per questo motivo, purtroppo, non ho vissuto l'esperienza disturbante provata dagli altri, non credo abbia inciso la regia sobria che nasconde più che mostrare.
La scelta di inserire il personaggio di David poi, poteva essere azzeccata per empatizzare ancor più con la protagonista aggiungendo un pizzico di umanità, ma anche qua la gestione è stata sbagliata. Si vuole far credere che David voglia aiutare Meg, ma non lo fa, nonostante i rischi siano praticamenti nulli: una volta tornato a casa, avrebbe potuto mandare la polizia in cantina e il giochino sarebbe finito.
Ottima Blanche Baker.