GLI AMANTI CROCIFISSI regia di Kenji Mizoguchi

bungle77     9 / 10  01/02/2009 22:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
«Gli amanti crocifissi mette in scena una storia d’amore in cui la morte dei due innamorati è il segno della vittoria del sentimento contro una società fondata esclusivamente sui valori del potere e del denaro» (cit.)

Non il migliore Mizoguchi, alle volte leggermente legnoso (proprio a voler essere pignoli), ma la parte iniziale all'interno della stamperia da manuale del cinema, cosi come la scena sulla barca in cui due innamorati consapevoli di essere destinati alla morte si abbandonano al loro amore. Da sottolineare l'immensa colonna sonora, che mai come questa volta è un vero valore aggiunto
Invia una mail all'autore del commento wega  01/02/2009 22:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza non il migliore Mizoguchi, 9. Ben ben meglio.
bungle77  02/02/2009 16:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente uno splendido film, ma Vita di O'Haru e Ugetsu li preferisco... Io poi sono un po di parte Mizoguchi è uno dei miei 5 registi preferiti...ma con Mizoguchi... dal dopo guerra in poi siamo sempre a livelli altissimi.
Invia una mail all'autore del commento wega  27/03/2009 13:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh l' ho visto, beh, io sono rimasto assolutamente estasiato. Una vera delizia per gli occhi, che fotografia. Eppoi quella prima inquadratura dei crocifissi, quasi gotica, in contrapposizione alla regia naturalista se non minimalista di tutto il resto, quel suono "a bacchette" ogni volta che il capo s' incazza o ogni crescendo drammatico. Ma se c' è di meglio, accidenti. Ho recuperato "Le Donne della Notte" e un altro.
bungle77  27/03/2009 22:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un mio cruccio che Mizoguchi sia cosi poco conosciuto, mi fa piacere che sei rimasto estasiato, gli ho messo 9 quindi lo considero un capolavoro, spettacolare la colonna sonora e l'ambientazione all'interno della tipografia... splendida la scena sulla barca.. .fotografia come al solito immensa... ripensandoci il 9 gli va anche stretto... Il bello di questi film e che ti rimangono impressi e più ci ripensi e piu ti entrano dentro.
Ad ogni modo ultimamente ho visto l'intendente Bansho... un altro capolavoro... lo devi vedere assolutamente, finora ho visto 6 film di Mizoguchi e nessuna delusione
Invia una mail all'autore del commento wega  28/03/2009 18:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì l' altro è "La Vendetta dei 47 Ronin" con book di 12pg!! Però quasi 4 ore oh...
Smerloof  26/01/2015 08:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è l'unico film che ho visto finora di Mizoguchi, che comunque conoscevo già di fama. Per me è un autore un po' ostico, per cui mi ci avvicino con cautela, ma Gli amanti crocifissi è un capolavoro, e son d'accordo con te quando dici che il 9 gli sta anche stretto come voto, io personalmente gli do 10. Magnifico.