MALA NOCHE regia di Gus Van Sant

Woodman     8 / 10  30/08/2013 16:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia languida, oscura, folle, erotica, quella di Walt e dei due scavezzacolli messicani, immigrati ladruncoli, selvaggi, sensuali e opportunisti. Somigliano ad animali, oppure a dei bambini intrattabili, e il paziente, cordiale Walt ne fa le spese in quanto a dignità, dato che si scopa il più **cazzotto dei due e viene puntualmente ridicolizzato, preso per il cu.lo o insultato.
Non ho percepito una vera e propria disperazione, ma il disegno dei personaggi è ottimale, le loro vicende a zig zag convincono e muovono empatia. Gli attori non professionisti sono perfetti.
Superba fotografia in bianco e nero per una pellicola molto dandy e un pizzico finocchia, spruzzata di cultura alternativa americaneggiante e di piccante golosità fisica.
Esordio premonitore di quelle che saranno le scelte narrative e figurative del freschissimo Van Sant, reduce da incontri con autorevoli personalità di dirompente portata rivoluzionaria, quali Burroughs e Wharol.

Assai interessante, piacevole, ben orchestrato.

Sicuramente da vedere.