THE PUNISHER regia di Jonathan Hensleigh

kingofdarkness     7 / 10  10/07/2012 16:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni di attese e il "mezzo film" con Dolph Lundgren (in parte riuscito, ma comunque non associabile al personaggio di Frank Castle), finalmente nel 2004 la Marvel riuscì a sfornare un film dedicato al più cattivo dei suoi eroi.

Personalmente, da discreto fan quale sono di Mr. Castle, non l'ho trovato deludente, ma non posso negare che le mie aspettative non sono state del tutto soddisfatte.

La parte iniziale, che narra le origini del mito, nonostante sia stata pesantemente modificata rispetto alla storia originale (probabilmente per ragioni cinematografiche), risulta piuttosto avvincente, grazie ad un buon mix di violenza, azione ed intrattenimento.
Man mano che la vicenda si fa più calda, però, il regista fallisce nel tentativo di far decollare il ritmo del film, affidandosi troppo alla formula "Punisher contro tutti" e non preoccupandosi minimamente di cambiare location o inserire qualche elemento che possa catturare l'attenzione dello spettatore.
Assistiamo quindi ad un susseguirsi di inutili nemici, uno più ridicolo dell'altro, che a turno vengono massacrati senza troppi problemi da Castle.

Nel finale, la storia si risolleva e si fa decisamente più interessante, più ricca di adrenalina, permettendo al film (nonché allo spettatore) di uscire da quel "tunnel della noia" nel quale si è vagato per più di mezz'ora, nella parte centrale.
Il bagno di sangue conclusivo è certamente all'altezza della fama del personaggio e dei fan più agguerriti, ma in definitiva non è sufficiente per lasciare quella sensazione di appagamento una volta trascorsi i titoli di coda.

Nel complesso, sono rimasto soddisfatto e deluso allo stesso tempo, perché da un potenziale simile poteva nascere un vero e proprio mini-cult del genere supereroistico, invece ne è risultato un filmetto di buon livello, ottimo per una serata spensierata tra amici, ma niente di sensazionale.
Tom Jane così in forma e così arrabbiato non l'avevo mai visto
Travolta, invece, non l'ho trovato molto adatto al ruolo del villain, più che altro per un fattore estetico

Regalo mezzo punto in più solamente per creare un po' di distacco dal suo lontano predecessore (a cui ho dato un 6.5)